close
Formula 1Su pista

A Silverstone è uno-due Mercedes: Lewis Hamilton è in pole





A dominare le qualifiche in questo Gp di Gran Bretagna del 2020 è Lewis Hamilton che infrange il record della pista in 1:24:303, seguito dal compagno di squadra Valtteri Bottas a 3 decimi. Chiude il podio Max Verstappen ad oltre un secondo.

Q1

Nei 18′ del primo round di qualifica, nonostante il cielo plumbeo ed una temperatura al dì sotto delle temperature registrate nelle precedenti giornate, non ci sono particolari colpi di scena. Sugli scudi Bottas che chiude in 1:25:801,  seguito da Hamilton e Verstappen che dettano il ritmo in questo primo stint, da notare Russell che si va a prendere una nona piazza, davvero degna di nota portando la Williams in Q2. Latifi nelle ultime battute di questo Q1, regala un minimo di pathos con il suo fuori pista creando temporaneamente una bandiera gialla ma, la classifica non propone particolari stravolgimenti rispetto a quanto ipotizzabile alla vigilia, con i primi 5 esclusi: le due Haas, le due Alfa e Latifi con l’altra Williams.

Ecco la classifica della Q1:

f1-silvestrone-2020

Q2

La lotta per entrare in Q3, va subito nel vivo con un testacoda di Lewis Hamilton nel primo settore mentre Bottas fa registrare un giro monstre infrangendo il record della pista con 1:25:015. A causa del testacoda di Hamilton la sessione subisce una bandiera rossa per ripulire il tracciato dallo sporco portato in pista. Dopo alcuni minuti di stop, lo stint riprende ed Hamilton nonostante l’errore, si va a prendere la seconda piazza a tre decimi dal suo compagno di squadra. I primi segnano il tempo con gomma gialla: Bottas, Verstappen, Hamilton Stroll e Leclerc. Al contempo con mescola Soft partiranno: Vettel, Norris, Sain, Ocon e Ricciardo. Al termine di questa Q2, l’esclusione eccellente rimane quella di Albon, che non pare essere troppo a suo agio con la sua Red Bull, assieme al rientrante Nico Hulkenberg, a Dani Kwyat – che verrà retrocesso di 5 posizioni a causa della sostituzione del cambio -, Pierre Gasly e a Russell.

Ecco la classifica della Q2:

f1-silvestrone-2020-2

Q3

L’ultima parte delle qualifica alla vigilia, propone una lotta per la pole tra i due Mercedes nettamente più veloci rispetto alla concorrenza. Ed infatti Lewis Hamilton va a fare un tempo incredibile di 1:24:616 seguito ad un decimo e mezzo da Bottas. Se le prime due piazza sono appannaggio del team di Woking, per la terza piazza c’è una lotta che coinvolge Stroll, Verstappen e Leclerc con il pilota olandese che va a prendersi la terza piazza con un ritardo di poco più di un secondo. Nelle ultime battute si danno battaglia tutti quanti con Lewis Hamilton che migliora il suo tempo portandolo a 1:24:303 seguito da Bottas a 3 decimi e Max Verstappen ad oltre un secondo. Leclerc fa un ottimo giro ma non basta per salire sul gradino più basso, battuto al photofinish dal pilota Olandese. A seguire Norris, Stroll, Sainz ricciardo e Ocon con Sebastian Vettel decimo a chiudere la Q3, con tanto di ultimo giro annullato al timing per violazione dei limiti del tracciato.

Ecco la classifica della Q3:

f1-silvestrone-2020-3




Tags : f1gp silverstonemercedes amg petronas f1 teamscuderia ferrari
Marco Perziani

The author Marco Perziani

Dal 1991 ossessionato dai motori. Vi parlo di nuove uscite, e narro storie. Tutto esclusivamente a base di cilindri, passione, odor di carburante possibilmente sulle note di un V10 aspirato.