close
4 RuoteF2 & F3Formula 1Su pista

La Haas ha scelto: Nikita Mazepin sarà pilota nel 2021!





Il team americano ha confermato le voci che erano nell’aria già da tempo: il pilota russo è il primo pilota della coppia 2021 ad essere annunciato. Oggi l’annuncio del secondo?

eoi2xb0w8aatn9v

Giornata frenetica questa per la F1: dopo l’annuncio di stamane sulla positività di Lewis Hamilton, è toccato alla Haas balzare agli onori della cronaca, con l’annuncio di Nikita Mazepin come nuovo pilota del team statunitense per la prossima stagione. Il russo, classe 1999, è attualmente terzo nel campionato di F2 con la Hitech, e questa settimana si giocherà le sue residue possibilità di vincere il titolo, viste le sue 43 lunghezze di distacco dal leader Mick Schumacher. Questa stagione ha ottenuto un palmares di due vittorie (a Silverstone e al Mugello) e cinque arrivi a podio, che fanno seguito al secondo posto ottenuto nel 2018 nell’ultimo campionato GP3. Sarà il quarto russo a correre nella massima categoria dopo Vitaly Petrov, Daniil Kvyat e Sergej Sirotkin.

“Sono contento che Nikita Mazepin guiderà per noi la prossima stagione” ha dichiarato il Team Principal Guenther Steiner “Nikita ha evidenziato ottime qualità quest’anno in Formula 2 con due vittorie e una sequela di podi, in quella che per lui è stata una stagione molto forte”. “Diventare un pilota di Formula 1 è un sogno che si avvera per me” ha dichiarato il neo pilota di F1 “Ho apprezzato molto la fiducia che Gene Haas e Guenther Steiner hanno riposto in me. Stanno dando ad un giovane pilota una grande opportunità, e li ringrazio per questo. Adesso guardo avanti per iniziare la nostra avventura insieme dentro e fuori la pista, senza però trascurare l’impegno di Formula 2 per chiudere al meglio la stagione”.

L’annuncio arriva il giorno dopo quello in cui il team americano ha annunciato che Pietro Fittipaldi correrà il Gran Premio di Sakhir, in scena domenica, al posto dell’infortunato Romain Grosjean, ancora acciaccato dopo il terribile botto di domenica scorsa. Sempre ieri, Callum Ilott, al momento secondo in Formula 2, ha annunciato ufficialmente che non correrà in Formula 1 nel 2021. Questo, più l’annuncio della Prema in cui si comunica che Oscar Piastri (campione di F3) correrà il prossimo anno nella categoria cadetta per loro, fa sempre di più aumentare la possibilità che il secondo sedile sia occupato da Mick Schumacher, e l’annuncio dovrebbe arrivare a breve. Vi terremo aggiornati.





Tags : f1f2formula 1Formula 2haashaas f1 teamNikita Mazepin
Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E e, occasionalmente, la Formula 2 e la Formula 3