close
Formula 1

Michel Vaillant torna in F1 con Renault: arriva la traduzione italiana!





Michel Vaillant torna in Italia: da novembre sarà acquistabile 13 Giorni. L’ultimo albo del famoso fumetto francese sulle corse automobilistiche è finalmente pubblicato in italiano, sempre a cura di Nona Arte. E tra poche settimane, in Francia, uscirà un nuovo numero: Duels.

Dupuis
Dupuis

Dopo oltre un anno d’attesa, arriva anche l’edizione italiana di 13 Jours. L’ottavo numero della Nuova Serie viene finalmente dato alle stampe anche nel Belpaese. Un’ottima notizia, perché non si tratta di un albo qualunque, bensì del grande ritorno di Michel Vaillant in F1. Certo, non come ce lo saremmo aspettati. E questo perché Michel guiderà una Renault.

Chi non conosce Michel Vaillant, il grande pilota francese che ha combattuto contro tutti i più grandi Campioni della Storia, da fine anni Cinquanta a oggi? Forse sono in tanti a ignorarne l’esistenza: ne è complice una storia editoriale travagliata, che ha spesso privato i lettori italiani del piacere di scoprire l’epopea del pilota francese dal cuore d’oro e i nervi d’acciaio. Ha corso in F1, nei rally più pazzi del mondo, alla 24 Ore di Le Mans e alla 500 miglia d’Indianapolis. Le sue storie, un tempo scritte e disegnate da Jean Graton, sono sempre un concentrato di realismo e di poesia. Le corse di Michel Vaillant non sono come le corse scalmanate e fantascientifiche di oggi: conservano lo stesso spirito romantico dei piloti gentlemen, tra i quali, d’altronde, Michel ha imparato a correre.

Graton
©Graton

Negli ultimi numeri del nuovo ciclo di storie, la Vaillante è stata acquisita fraudolentemente da Ethan Dasz. La vicenda ha avuto tinte drammatiche e impresso alla serie una svolta rivoluzionaria. Cambiano le dinamiche familiari, cambiano le risorse a disposizione, cambia l’atmosfera della narrazione. Non cambia l’agonismo dei Vaillant, pronti a rimettersi in pista grazie a una squadra corse che non è stata toccata dalle folli manovre d’acquisto. Una squadra corse che arriva al successo nel Gran Premio di Macao con Sacha Fenestraz, ma che non ha ancora le risorse per entrare nel Campionato mondiale di Formula 1.

La trama di 13 Giorni, dunque, ruota attorno a un ritorno inaspettato di Michel all’interno del grande Circus. Siamo nel 2019, alla vigilia del Gran Premio di Francia. E da Viry-Chaitillon arriva una telefonata: Nico Hulkenberg si è infortunato e serve trovar qualcuno che lo rimpiazzi per la gara di casa. Certo, Renault Sport potrebbe rivolgersi alle sue riserve. Ma in un mondo in cui esiste Michel Vaillant, il grande campione caduto in disgrazia e riscattatosi dopo una permanenza in prigione, per quale motivo rinunciare a fare un tentativo? Inutile dire che tredici giorni sono molto pochi per rimettersi in forma ed essere competitivi nella F1 attuale. Specie perché dominata dalla Mercedes di Lewis Hamilton. Ma si sa: i Vaillant non si tirano mai indietro.

Dupuis
©Dupuis

È davvero una bella notizia che Nona Arte abbia avuto finalmente la possibilità di dare alle stampe questo numero, tanto atteso dagli appassionati italiani del fumetto francese. La pandemia ha inferto duri colpi al mercato editoriale, uno dei più danneggiati dalla crisi economica (purtroppo libri, fumetti e la carta stampata in generale sono spesso considerati optionals cui si può rinunciare senza troppi pensieri). Speriamo che a questa uscita segua il prima possibile l’edizione italiana di Duels, il prossimo numero della serie.

Sì, perché se in Italia da novembre 2020 sarà disponibile per l’acquisto la traduzione di 13 Jours, in Francia sta per uscire ormai il numero successivo. Duels uscirà oltralpe il 27 novembre, e racconta la prima stagione dei Vaillant nel WRC. Certo, già in passato le Vaillante si sono cimentate nella categoria rallistica. Per la prima volta, però, li seguiremo in una stagione intera. Durante la quale il nostro Michel dovrà vedersela col suo giovane compagno di squadra, Daniel Farid. Un’altra ghiotta avventura, che si aggiunge alle storiche e affascinanti corse storiche.

Vi ricordiamo che l’edizione italiana, a cura di Nona Arte, dei nuovi numeri di Michel Vaillant è acquistabile QUI. Viceversa, se siete interessati alla pubblicazione integrale dei numeri della vecchia serie, curata dalla Gazzetta dello Sport, potete cliccare QUI. Approfittate comunque per fare un salto sulle Pagine dei Fan Italiani di Michel Vaillant, un sito portato avanti da quasi vent’anni da Gianfranco Castellana, aggiornatissimo e con tante curiosità sui fumetti Graton!





Tags : 13 Giorni13 Joursf1Michel VaillantNona ArteVaillantVaillant F1Vaillante
Marco Di Geronimo

The author Marco Di Geronimo

Nato a Potenza nel 1997, sono appassionato di motori fin da bambino, ma guido soltanto macchinine giocattolo e una Fiat 600 ormai sgangherata. Scrivo da quando ho realizzato che so disegnare solo scarabocchi. Su Fuori Traiettoria mi occupo della IndyCar.