close
Formula 1Su pista

Girls on Track-Rising Stars: nasce una nuova collaborazione tra FIA e FDA





La Federazione Internazionale ha annunciato un nuovo progetto in collaborazione con la Ferrari Driver Academy, il cui obbiettivo è quello di scovare nuovi talenti femminili nel motorsport.

“La Ferrari Driver Academy (FDA) è orgogliosa di essere il primo partner di ‘FIA Girls on Track – Rising Stars’, il programma creato dalla Women in Motor Sport Commission della Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) con l’obiettivo di aiutare i migliori talenti femminili tra i 12 e i 15 anni provenienti da tutto il mondo a realizzare il sogno di competere al livello più alto nelle competizioni automobilistiche.”

general-fia-women-drivers-asse-3

Così la Ferrari ha annunciato il nuovo piano di collaborazione quadriennale che punterà a scoprire nuovi talenti femminili all’interno delle categorie minori del motorsport, e accompagnarle attraverso un percorso di crescita fino ad un possibile esordio nella massima categoria.

“La FDA, da più di un decennio ormai, opera cercando di far crescere i talenti sotto il punto di vista non solo sportivo, ma anche mentale, culturale, tecnico ed etico. Abbiamo quindi deciso di compiere un ulteriore passo, espandendo i nostri orizzonti e allargando l’impegno anche verso le giovani ragazze che vogliono entrare nel motorsport. È per questo che abbiamo sposato con entusiasmo l’iniziativa della FIA e siamo convinti di poter dare il nostro contributo per avvicinare ancora più ragazze a questo fantastico sport e, chissà, vedere una ragazza tornare a disputare un Gran Premio iridato per la prima volta dal 1976Mattia Binotto.

Ad essere selezionate in 145 nazioni dalle autorità nazionali della Federazione saranno ragazze di età compresa tra i 12 ed i 16 anni (il periodo forse più delicato per quanto riguarda la formazione di un pilota), e solamente 20 di loro – provenienti dai 5 continenti – prenderanno parte ad uno shoot-out che si terrà ad ottobre sull’asfalto del Paul Ricard sotto la supervisione della Winfield Racing Scholl.

volant_winfield_-_morgan_mathurin-8739

Al termine di questa prima selezione, solo le 4 ragazze più meritevoli avranno il privilegio di partecipare ad un corso di una settimana che si terrà a novembre presso la Ferrari Driver Academy. Lì apprenderanno lezioni non solo specificatamente sulle gare, ma anche relative alla gestione del proprio tempo libero, rapporti con i media, aspetti economici e preparazione personale.

2_46

La migliore di queste 4 vincerà un anno di contratto con FDA per la Formula 4 nel 2021, con possibilità di rinnovo per il 2022 in caso di risultati meritevoli. In più, essendo un programma quadriennale, ogni anno il processo si ripeterà in tutte le sue parti, dando così questa possibilità a più di una singola generazione.





Tags : f1ferrarifiaGirlsgirls on track rising starsMotorsportwomen
Christian Falavena

The author Christian Falavena

Classe '99, appassionato di tutto ciò che va forte e fa rumore, introdotto alla passione per le 4 ruote dal padre. Seguo il mondiale di Formula Uno dal 2007, leggo e scrivo di tecnica da qualche anno. Musicista a tempo perso e già perito meccatronico industriale, ora aspirante ingegnere meccanico presso l'Università degli Studi di Ferrara, in cui sono responsabile aerodinamica nel programma Formula Student.