close
4 RuoteFuori Strada

Terribile incidente lungo la PS 3 della Targa Florio: il bilancio è di 2 morti ed 1 ferito





Terribile incidente alla Targa Florio: il bilancio è di 2 morti ed 1 ferito

Erano circa le ore 12:30, ed era in pieno svolgimento la prima tappa della 101esima Targa Florio, valida per il Campionato Italiano Rally. Gli iscritti a bordo dei mezzi più veloci erano passati già da un po’ sulla PS 3 “Piano Battaglia 1”, che avrebbe chiuso la ripetizione di prove della mattinata, e sulle strade siciliane la situazione era tutt’altro che delle migliori a causa della copiosa neve caduta durante la notte.

In queste difficili condizioni al chilometro 10+500, lungo uno dei rettilinei che si frappongono ai consueti tornanti, si consuma il dramma: la Mini Cooper #29 pilotata da Mauro Amendolia e navigata dalla figlia Gemma Amendolia sbanda ed esce di strada (in circostanze ancora non del tutto chiarite), investendo in questo frangente il commissario di percorso Giuseppe Laganà.

Purtroppo, è chiaro fin da subito per il pilota 53enne e per l’addetto ai lavori, non c’è nulla da fare: i due spirano praticamente sul colpo. La copilota viene invece estratta dalla vettura e trasportata in gravi condizioni al più vicino ospedale, il Madonna dall’Alto di Petralia Sottana.

Venuta a conoscenza dell’accaduto, che rappresenta il più grave incidente in un Rally italiano da alcuni anni a questa parte, la direzione di gara interrompe immediatamente lo svolgimento delle prove per poi annullare per intero lo svolgimento dell’evento con il seguente comunicato:

La 101esima Targa Florio Rally Internazionale di Sicilia, terza prova del Campionato Italiano Rally, Campionato Italiano Rally Autostoriche e Campionato Regionale è stata annullata, in seguito all’incidente avvenuto sulla prova speciale numero 3 “Piano Battaglia 1”. E’ convocata una conferenza Stampa per le ore 15.30, presso la sala stampa della 101esima Targa Florio all’Acacia Resort di Campofelice di Roccella.

Seguiranno altri aggiornamenti, concernenti le condizioni di salute della copilota e le eventuali informazioni che verranno diramate durante e dopo la conferenza stampa, auspicando di riuscire a sapere di più sulle modalità con cui è accaduto l’incidente.

La redazione di Fuori Traiettoria, insieme con tutto il mondo del Rally, gli organizzatori dell’evento, l’Automobile Club d’Italia e il Messina Racing Team per il quale il pilota correva, si stringe intorno ai familiari ed ai conoscenti delle vittime. Con la speranza che almeno le lesioni subite dalla ragazza siano abbastanza lievi da garantirle la guarigione il prima possibile.





Tags : CIRCIR 217Targa Florio
Michele Nicolini

The author Michele Nicolini

Nasco in Liguria durante il GP di Spa 1998 e, come era prevedibile, dimostro fin da subito una grande passione per qualsiasi cosa abbia delle ruote e un motore indipendentemente dalla categoria. Su Fuori Traiettoria mi occupo del mondo rallistico ma non solo, occasionalmente trattando altri ambiti.