close
4 RuoteFormula 1Su pista

Vettel a muro a Barcellona: la SF90 ha avuto un cedimento meccanico





Per Sebastian Vettel si è conclusa contro le barriere poste all’esterno di Curva 3 la seconda giornata di test sull’asfalto del Montmelò. Il #5, mentre stava compiendo il suo 40° giro, è finito piuttosto violentemente a muro mentre percorreva la lunga piega destrorsa a circa 230 km/h. 

d0aemu9xqaa7i0d

A causare l’incidente del tedesco – fino a quel momento autore di un 1’18″195 come miglior prestazione – è stato un cedimento meccanico, immediatamente segnalato dalla telemetria Ferrari e confermato in questi primi minuti anche dalla stessa Scuderia di Maranello. Vettel, uscito dall’abitacolo della SF90 in maniera totalmente autonoma, per motivi puramente precauzionali è stato portato al Centro Medico del Montmelò, dal quale però è uscito sano come un pesce dopo aver effettuato i controlli di routine.

© FuoriTraiettoria.com
© FuoriTraiettoria.com

Peggio se l’è ovviamente cavata la monoposto del Cavallino Rampante, riportata ai box sul camion dei Commissari con ingenti danni nella parte anteriore: pare che la ruota sinistra sia stata divelta, con l’impatto che ha anche rovinato tutta la sezione del muso e dell’ala. Nelle prossime ore si cercherà di capire quale sia stata la componente della SF90 ad aver ceduto e ad aver spedito l’impotente Vettel contro le barriere, ma nel frattempo i meccanici di Maranello sono già tornati al lavoro: nel pomeriggio toccherebbe a Charles Leclerc svolgere il proprio programma di test, e si spera che rimettere in sesto la SF90 non contragga eccessivamente il tempo a disposizione del monegasco. 

Informazioni aggiuntive di Pietro Manfrin.





Tags : Day 2f1formula 1scuderia ferrarisebastian vetteltest barcellona
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Classe '93, innamorato da una vita di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con un'Audi R18", addetto stampa di Tsunami RT ed Enrico Fulgenzi nel Carrera Cup Italia, di Enrico Fulgenzi Racing nel Porsche Sports Cup Suisse, di Honda HRC nei GP di Misano '16 e Mugello '17 e di Force India nel GP di Monza '15 dopo aver vinto il 1° #JoinTheTeam, scrivo per RedBull.com e sono accreditato F1, FE e WRC. Ho fondato FuoriTraiettoria.com perché mi annoiavo a studiare giurisprudenza e su Instagram mi chiamo @natalishow