close
4 RuoteFormula 1Su pista

Ufficiale: scambio di sedili per Raikkonen e Leclerc per il 2019!





Dopo tante -e forse troppe- voci arriva l’ufficialità: Kimi Raikkonen lascierà Maranello alla fine del 2018.
La notizia era nell’aria da tempo ormai, ma quantomeno si è evitato il tanto temuto fantasma dell’appiedamento a stagione in corso. Il campione del mondo 2007 tornerà a correre in Sauber, dove tutto nacque, come anche sottolineato nel profilo Instagram del Finlandese: “Guess who’s back“.
Ma non è finita qui: a prendere il suo posto sarà il Monegasco Charles Leclerc!

kimi

Durante questi anni, Kimi ha dato alla squadra un contributo fondamentale, sia in qualità di pilota, sia per le sue doti umane – recita il comunicato stampa Ferrari – Il suo ruolo è stato decisivo per la crescita del team e, al tempo stesso, è sempre stato un grande uomo-squadra. In qualità di campione del mondo, rimarrà sempre nella storia e nella famiglia della Scuderia. Per tutto questo lo ringraziamo e auguriamo a lui e alla sua famiglia un futuro pieno di soddisfazioni“.

Raikkonen nel 2019 si presenterà dunque al box Sauber con un contratto biennale in mano. Kimi avrà pertanto il delicato compito di sviluppare il progetto Alfa Romeo, tanto desiderato dalla dirigenza Marchionne. In Sauber il #7 ci debuttò nel 2001, quindi si prospetta la chiusura di un cerchio che porta con sé (per ora) 20 vittorie nella classe regina, un campionato del mondo e il traguardo dei cento podi raggiunto proprio nello scorso weekend di Monza.

L’ufficializzare Kimi come nostro pilota rappresenta un importane pilastro del nostro progetto, e ci porta più vicini al nostro obiettivo di rapida crescita per l’immediato futuro” dichiara il Team Principal Sauber Frédéric Vasseur.

Pochi minuti dopo sopraggiunge un’ulteriore ufficialità: sarà il giovane talento Charles Leclerc ad affiancare Sebastian Vettel sulla Rossa di Maranello per la prossima stagione. Non resta quindi che scoprire come si delineeranno le gerarchie all’interno del team stesso.

 





Tags : alfa romeo sauberferrariKimi Raikkonen
Carlo Ferraro

The author Carlo Ferraro

Classe tanta e '96, comincio a seguire la Formula 1 a sette anni per poi espandermi verso altre categorie nel corso del tempo, fino a far diventare il motorsport parte integrante della mia quotidianità. Sono editor della pagina Facebook Andare a Pesca con un'Audi R18 e su Fuori Traiettoria copro la Formula 2, ma occasionalmente porto anche altri articoli motoristici di qualsiasi genere.