close
4 RuoteSu pistaWEC & Endurance

WEC, pubblicata l’entry list della 24 Ore di Le Mans 2020: al via 62 vetture





Mancano tre mesi e mezzo al grande appuntamento del mondo endurance, ma il WEC sta già iniziando a respirare il clima della 24 Ore di Le Mans. Composta ancora una volta da 62 equipaggi, è stata infatti pubblicata l’entry list ufficiale della classicissima francese. 6 LMP!, ben 24 LMP2, 11 GTE-Pro e 20 GTE-Am saranno le protagoniste nel prossimo, infuocato weekend del 13-14 giugno 2020.

24 ore di le mans
© John Rourke / AdrenalMedia.com

 

Senza Success Balance ed EoT particolarmente penalizzanti per Toyota, saranno proprio le vetture giapponesi a ricoprire il ruolo di naturali favorite in un parterre di soli 6 prototipi della classe regina. Un primato negativo condiviso con l’edizione 2017, quando però furono tre case ufficiali a giocarsi la vittoria. In questo 2020, valido anche come ultimo appuntamento della super season 2019-2020, a contendere il primato ai nipponici ci proveranno le due Rebellion e le due Ginetta. Un obiettivo raggiunto dagli svizzeri già un paio di volte in questa stagione, ma in virtù del bilanciamento delle prestazioni nettamente a sfavore di Toyota, con annesse accese polemiche. A fare da riserva sarà invece la ByKolles, attesa nella 6 Ore di Spa e seconda nella lista dei possibili ripescati.



Ben più corposo sarà il parco partenti nella LMP2, con 24 prototipi per la maggior parte Oreca. Confermati tutti i team principali già facenti parte del WEC, insieme ai due provenienti dall’IMSA, Performance Tech e Rick Ware Racing. Non poteva mancare l’italianissima Cetilar Racing con la Dallara P217 affidata a Sernagiotto-Belicchi-Lacorte. Interessante sarà anche l’equipaggio tutto femminile della Richard Mille, composto da Katherine Legge, Tatiana Calderon e Sophia Floersch.

Passando alle GT, dopo il ritiro di BMW e Ford saranno solo Porsche, Ferrari, Aston Martin e Corvette a giocarsi il primato di classe. La casa campione del mondo in carica schiererà quattro 911, due “europee” e due americane, con Ferrari che ricambierà con tre 488, due affidate ad AF Corse ed una a Risi Competizione. Momento importante sarà l’esordio a Le Mans delle nuove C8.R, già “svezzate” ad Austin e con un programma di sviluppo predisposto prima della 24 Ore francese. E chissà che gli americani non riescano a ripetere l’incredibile epilogo del 2017 contro Aston Martin, che a sua volta schiererà due Vantage AMR.

Infine, la ben nutrita GTE-Am vedrà al via venti vetture, tutte divise tra Porsche e Ferrari con due sole Aston. Diversi gli italiani di punta al via, con Fisichella sulla 488 di AF Corse, Matteo Cairoli sulla Porsche di Project 1 e Riccardo Pera su quella del team Dempsey-Proton Racing.

Qui la entry list completa della 24 Ore di Le Mans.





Tags : 24 ore di le mansLe Manswecworld endurance championship
Alessio Sambruna

The author Alessio Sambruna