close
4 RuoteSu pistaWEC & Endurance

Il WEC pubblica il calendario della Superseason 2020/2021: c’è la 6 Ore di Monza!





Gli appassionati italiani del World Endurance Championship possono iniziare a mettere in fresco lo champagne, stando a quanto racconta il calendario provvisorio del FIA WEC per la Superseason 2020/2021. Tra gli 8 appuntamenti che andranno a comporre la prossima stagione del mondiale, infatti, a sorpresa è spuntato l’Autodromo Nazionale di Monza. 

© Jeff Carter / MacLean Photographic
© Jeff Carter / MacLean Photographic

Lo storico circuito brianzolo, che nel 2017 aveva ospitato il Prologo del WEC, ospiterà una 6 Ore nel corso del primo weekend di ottobre, quello del 3-4. Tutti i protagonisti del Mondiale Endurance sbarcheranno tra i lunghissimi rettifili del circuito brianzolo per quello che diventerà il secondo appuntamento stagionale del campionato, immediatamente successivo all’apertura delle ostilità sportive che andrà invece in scena a Silverstone nel weekend del 5 settembre.

Dopo aver fatto tappa a Monza il WEC si dirigerà alla volta del Giappone per la 6 Ore del Fuji (1 novembre), transitando in Bahrain per una 8 Ore (da disputare il 5 dicembre) prima di sbarcare in Sudafrica: a Kyalami infatti si correrà la prima gara dell’anno solare 2021, con una 6 Ore che animerà il weekend del 6 febbraio. Il 19 marzo si farà invece tappa a Sebring, per la storica 1000 miglia – che in termini temporali si tradurrà in una 8 Ore -, mentre il 24 aprile la contesa sportiva si terrà a Spa-Francorchamps prima del gran finale che, come da recente tradizione delle Superseason, si terrà a Le Mans, dove nel weekend del 23-24 giugno andrà in scena la 24 Ore. 

Per considerare definitivo questo Calendario non bisognerà far altro che attendere l’approvazione del Consiglio Mondiale della FIA. Dopodiché, per l’Autodromo Nazionale di Monza, sarà il momento di festeggiare il ritorno di una categoria che mancava tra i cordoli dell’impianto brianzolo da tanto – anzi, sicuramente troppo – tempo. 





Tags : 6 ore monzaautodromo nazionale monzasuperseason 2020/2021wecworld endurance championship
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Classe '93, innamorato da una vita di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con un'Audi R18", addetto stampa di Tsunami RT ed Enrico Fulgenzi nel Carrera Cup Italia, di Enrico Fulgenzi Racing nel Porsche Sports Cup Suisse, di Honda HRC nei GP di Misano '16 e Mugello '17 e di Force India nel GP di Monza '15 dopo aver vinto il 1° #JoinTheTeam, scrivo per RedBull.com e sono accreditato F1, FE e WRC. Ho fondato FuoriTraiettoria.com perché mi annoiavo a studiare giurisprudenza e su Instagram mi chiamo @natalishow