close
2 RuoteSu pistaSuperbike

Svelata la Dynavolt Triumph Street Triple 765 RS per la Supersport del futuro





Il 2021 è un anno di sperimentazione per la Supersport 600 del futuro, che dovrebbe diventare una categoria multi-cilindrata come già è per la Supersport 300. Per questa stagione il BSB in Gran Bretagna ed il CIV in Italia, attraverso le rispettive serie di supporto Quattro Group e National Trophy, sono stati scelti per questa sperimentazione.

2-dyna-page-split-1410x793

Da un lato le Panigale V2, da 955 cc, sono già state schierate nell’inaugurale round del National Trophy 600 al Mugello dominando contro le varie R6 e Ninja ZX-6R, mentre dal versante inglese è stata svelata solo oggi la variante racing della nuda di Hinckley. Questa speciale Street Triple 765 RS, che mantiene telaio e motore a tre cilindri da 765 cc della moto di serie, è stata realizzata da Triumph in collaborazione con PTR e rimarchiata Dynavolt Triumph. Il team PTR di Simon Buckmaster è stato scelto da Triumph per la lunga esperienza in ambito Supersport, i piloti selezionati sono i britannici Kyle Smith e Brandon Paasch. Il debutto in pista delle Dynavolt Triumph Street Triple 765 RS è previsto domani, 28 aprile, in occasione dei test ufficiali BSB a Silverstone, e gareggeranno nel Quattro Group, un trofeo di tipo Open simile ai nostrani National Trophy.

Leggi anche: FIM, Dorna e MSVR insieme per la nuova Supersport ‘multicilindrata’

Steve Sargent, Chief Product Officer di Triumph: “Abbiamo accolto con entusiasmo l’opportunità di testare la nuova formula del Campionato e di mettere in luce la competitività del nostro pacchetto. La nostra ambizione è quella di fare un ulteriore passo in avanti rientrando successivamente nel Mondiale Supersport, un passo importante nel contesto del nostro progetto legato al mondo delle competizioni. Non ci saremmo lanciati in un progetto come questo se non fossimo convinti delle nostre possibilità, la Street Triple è una naked sportiva che deriva dalla Daytona: la base tecnica, il telaio e le geometrie sono una base ottimale anche per le competizioni. Inoltre il motore  765 Triple è lo stesso utilizzato in Moto2, siamo certi che il nostro pacchetto sia complessivamente molto completo. Non ci poniamo limiti particolari per il 2021: so che il team sta investendo tutta la propria competenza e la propria energia, non ho dubbi che potremo da subito conseguire risultati rilevanti. Credo anche che entrambi i piloti che abbiamo selezionato siano in grado di portarci un notevole contributo.”

 

 





Tags : bsbsupersport 600triumph street triple rs
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.