close
2 RuoteMotoGPSu pista

Dovizioso subito davanti a Motegi, Lorenzo a casa





Andrea Dovizioso inizia col piede giusto il week end giapponese, piazzandosi in testa al termine delle prime libere. Out Lorenzo.

04-andrea-dovizioso-ita_dsc3278-gallery_full_top_fullscreen

Solo una cosa può fare Andrea Dovizioso in questo week end: stare davanti, così da rimandare i festeggiamenti di Marc Marquez. Possiamo certamente dire che Desmodovi ha iniziato col piede giusto, conquistando la prima posizione in queste FP1 in 1’45″358, ad 8 millesimi dal giro veloce della pista che appartiene a Jorge Lorenzo.

Proprio Jorge Lorenzo invece non prenderà parte al Gran Premio. Il Maiorchino ha fatto un piccolo tentativo, ma non appena è uscito dai box il dolore lancinante al polso sinistro lo ha convinto a gettare la spugna. Quasi impossibile che provi a scendere in pista domani, il #99 proverà a farsi trovare pronto per la prossima gara in Australia.

In seconda posizione troviamo quindi Cal Crutchlow, davanti a Johann Zarco, mentre Marc Marquez è quarto (+0″140) con Maverick Viñales a chiudere la Top5 (+0″282). A differenza del solito, questa volta Marc ha deciso di montare un treno di pneumatici nuovi nel finale. In ogni caso, il #93 è stato il più veloce a gomme usate, in 46″0 al pari di Viñales. Staccato di un paio di decimi Dovizioso, in tale casistica.

Sesta posizione ad oltre sei decimi per Andrea Iannone, primo pilota a non scendere sotto il 46″0. Seguono Bautista, Miller e Valentino Rossi. Per il Dottore è stato un turno difficile, chiuso a quasi un secondo da Dovizioso e con 7 decimi di distacco da Viñales.

Buona prestazione per le Aprilia. Aleix Espargaró ha infatti chiuso in 10ª posizione  mentre Scott Redding è dodicesimo. Tra i due alfieri di Noale, troviamo Dani Pedrosa.

img_20181019_064940





Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.