, ,

La Dakar 2020 perde un altro pilota: Edwin Straver è morto per le ferite riportate

Edwin Straver non ce l’ha fatta. Il 48enne olandese, caduto nel corso del Day 11 dell’edizione 2020 della Dakar, è deceduto dopo essere rimasto ricoverato durante gli 8 giorni trascorsi tra l’ospedale di Riyadh e l’Olanda, paese natale in cui era stato riportato proprio agli inizi di questa settimana. Straver, anche quest’anno impegnato nella particolare categoria…

24 Gennaio 2020
2 min read

Edwin Straver non ce l’ha fatta. Il 48enne olandese, caduto nel corso del Day 11 dell’edizione 2020 della Dakar, è deceduto dopo essere rimasto ricoverato durante gli 8 giorni trascorsi tra l’ospedale di Riyadh e l’Olanda, paese natale in cui era stato riportato proprio agli inizi di questa settimana.

© Francois Flamand / DPPI
© Francois Flamand / DPPI

Straver, anche quest’anno impegnato nella particolare categoria “Original by MOTUL” – quella in cui i piloti corrono sprovvisti di team di assistenza -, aveva riportato gravi conseguenze fisiche dopo essere caduto dalla sua KTM in un tratto che non veniva affrontato a velocità particolarmente elevate. Tra il secondo ed il terzo way-point del percorso che da Shubaytah ha condotto fino ad Haradh, Straver era finito a terra riportando la frattura di una vertebra cervicale ed andando in arresto cardiaco, rendendo immediatamente necessario il trasporto d’urgenza fino all’ospedale della capitale saudita.

Dopo essere rimasto privo di battito cardiaco per circa 10′ ed essere stato rianimato sul momento dal personale medico accorso di gran carriera, Straver non è purtroppo stato in grado di dare segnali di miglioramento ai dottori che si stavano occupando di lui: sin dall’inizio infatti pare che sia stata esclusa la possibilità di una ripresa di conoscenza, con i danni cerebrali riportati nell’impatto che sarebbero sfortunatamente stati troppo gravi. Il 48enne olandese è morto stamattina quando, d’accordo con i familiari dello sfortunato centauro – alla sua terza apparizione alla Dakar -, sono stati spenti i macchinari che lo tenevano artificialmente in vita. 

Straver è dunque la seconda vittima dell’edizione 2020 della Dakar, la prima della storia ad essersi svolta in Arabia Saudita, dopo lo sfortunato Paulo Goncalves. Ai familiari di entrambi i piloti scomparsi vanno le più sentite condoglianze di tutta la redazione di FuoriTraiettoria.com.

ISCRIVITI AL CANALE PER RICEVERE TUTTI GLI ARTICOLI!

Iscriviti e ricevi articoli appena sfornati. Unisciti alla community!

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri in anteprima le notizie più importanti del mattino.

Registrandoti, accetti la nostra Informativa sulla privacy e i nostri Termini.

Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1" e dell'agenzia di comunicazione FT Communication, sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi Racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow.

Articoli che possono interessarti

L Read More
orari olanda f1

4 Ruote17 Agosto 2026

Le info, gli orari e le dirette TV del GP d’Olanda 2026 di F1, dove tornerà il format Sprint

La F1 si prepara a riaccendere i propri motori: ecco le info e gli orari delle dirette TV del GP d’Olanda 2026 di F1

P Read More
Formula E Londra

4 Ruote16 Agosto 2026

Pascal Wehrlein ha vinto il mondiale 2025/2026 di Formula E al termine di un pazzesco E-Prix di Londra! A Barnard gara 2

Al tedesco basta una 14esima posizione per vincere il secondo titolo nella categoria al termine di una corsa ricca di contatti e di colpi di scena. Taylor Barnard vince gara 2 dell’E-Prix di Londra.

W Read More
E-Prix Londra Formula E

4 Ruote15 Agosto 2026

Wehrlein vince gara 1 dell’E-Prix di Londra davanti a Dennis. Solo ottavo Evans

Rimandata a domani la lotta per il titolo in Formula E: Wehrlein vince dalla pole grazie a una Full Course Yellow che penalizza Evans, Dennis limita i danni ed è secondo. Solo decimo Rowland, fuori dalla contesa mondiale.

F Read More
F1 1985

4 Ruote11 Agosto 2026

F1 1985: l’ultima volta di un italiano in lotta per il mondiale

Prima di Antonelli erano più di quarant’anni che un italiano non lottava per il mondiale di F1: l’ultimo era stato Michele Alboreto, che nel 1985 si giocò il campionato con la McLaren di Alain Prost.