close
2 RuoteMotoGPSu pista

La paura fa 25: Vinales annichilisce tutti nelle seconde libere di Assen!





Maverick Vinales si issa davanti a tutti, portandosi a 5 decimi dal record assoluto di Valentino Rossi. Provano a seguirlo Jonas Folger e Marc Marquez. Quarto Dovizioso mentre il Dottore chiude in sesta posizione. Male Lorenzo, 14° e a rischio: domani nelle FP3 è prevista pioggia!

25-maverick-vinales-espdsc_1550-gallery_full_top_lg

Queste FP2, cominciate 10 minuti dopo a causa del ritardo accumulato a seguito della pausa forzata nelle FP1, sono iniziate con lo spettro della pioggia: alcune gocce sono cadute al termine della sessione precedente, dedicata alle Moto3. Il tempo però ha tenuto per il primo terzo di sessione. Il primo a mettersi in mostra è Maverick Vinales, con un 1’34”5, davanti a Petrucci. Quasi tutti i piloti hanno iniziato con un ritmo alto, visto che il maltempo potrebbe condizionare il resto del weekend, rendendo queste FP2 decisive per qualificarsi alle Q2. Arrivano Miller ed Aleix Espargaro, che si portano davanti a tutti, scalzati quesi subito da Marc Marquez, mentre Valentino ha continuato le analisi programmate, forte dell’ottimo tempo fatto segnare nelle FP1. I piloti hanno quindi inizato il rientro ai Box, ultimo a mettere a referto un buon tempo è stato Jonas Folger, e che tempo! Il tedesco ha fatto registrare un 1’33”898, abbattendo per primo il muro dei 34”. A trenta minuti dal termine alcune goccioline hanno fatto capolino dal cielo, ed i commissari hanno esposto le bandiere rosso-crociate. Così tutti i piloti hanno scelto di rimanere ai box fino ai box per capire meglio il da farsi: pioggia presente solo all’ultima curva e lungo il rettifilo iniziale.

I primi a provare un rientro in pista sono stati Valentino Rossi ed Andrea Iannone, su gomme slick, dando lo stimolo a tutti gli altri. Dopo due primi giri cauti, Rossi ha iniziato a spingere, avvicinandosi al proprio tempo delle FP1, mentre Iannone scivola. Ma sono Maverick Vinales e Dani Pedrosa a cercare il limite: il #25 si porta in testa, rifilando quasi un decimo a Folger, mentre Pedrosa sale al 4° posto. A 10 minuti dal termine è Zarco a risalire la classifica, terzo ed accodato al compagno Folger. Per gli ultimi minuti, tutti in pista per il rush finale. Petrucci riesce ad scendere in 1’33”89, portandosi alle spalle di Vinales. Tocca a Marquez spazzare via ogni riferimento portandosi in testa, ma passano solo 30 secondi ed il Top Gun si riporta in testa, seguito da Dovizioso che arriva al terzo posto. Ma Maverick è davvero in forma e prende a martellate il cronometro stampando un fantastico 1’33”190. Sul finale a Velentino Rossi riesce nuovamente la zampata, a differenza di Lorenzo.

Maverick Vinales davanti a tutti quindi. Secondo Jonas Folger a quasi 4 decimi davanti a Marc Marquez (+0”652). Quarto tempo per Andrea Dovizioso davanti a Cal Crutchlow. Sesta posizione per Valentino Rossi a +0”700 davanti a Petrucci. Johann Zarco è ottavo, ultimo a girare sotto i 34” (1’33”986). Alvaro Bautista è nono mentre Dani Pedrosa chiude la Top10. Solamente 14° Jorge Lorenzo, dietro all’Aprilia di Aleix Espargaro. 17° Andrea Iannone, mentre il rientrante Rins è a 3 decimi dal compagno. Tutti i piloti si sono migliorati rispetto alla mattina. Per tutta la giornata di domani le previsioni dicono pioggia!

fp2-mgp-assencattura




Tags : AssenAssen FP2GP Olandamotogp
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.