In occasione del Round di Misano del World Superbike, Nolan e Andrea Iannone celebrano il loro profondo legame sportivo e umano, interamente Made in Italy, con il lancio dei nuovi caschi replica “Phoenix” che simboleggiano la rinascita del pilota nel WorldSBK. Questi modelli, X-804 RS UC REPLICA IANNONE e N60-6 SPORT REPLICA IANNONE, presentano la grafica distintiva raffigurante una fenice con la scritta “LIKE A PHOENIX I RISE FROM THE ASHES”, scelta da Iannone per simboleggiare la sua rinascita nel WorldSBK con la Ducati del team Go Eleven.

Nolan ha una lunga storia nelle competizioni mondiali, dove i piloti ufficiali hanno contribuito a migliorare continuamente i prodotti e l’immagine sportiva del brand. Questo ha portato i piloti a essere veri e propri ambasciatori per il brand di Brembate di Sopra, facendosi portavoce dei valori di autenticità, passione e innovazione di Nolan. A Misano Adriatico, in occasione del sesto Round del Mondaile Superbike, l’azienda bergamasca ha quindi colto l’occasione per ribadire le proprie caratteristiche con Andrea Iannone, dando vita a un altro capitolo della storia con la presentazione, in anteprima assoluta, della nuova grafica Replica Iannone, declinata su due modelli di casco integrale che riprendono la livrea usata da Iannone dal 2024.
Uno è il X-804 RS Ultra Carbon, top di gamma dedicato alla pista, e l’altro è il e N60-6 SPORT più adatto all’uso su strada. Oggettivamente la grafica è accattivante, Iannone sin dall’esordio nel WorldSBK ha catturato l’attenzione per il casco con la Fenice che risorge dopo 4 anni di purgatorio per doping. Interessante il fatto che la grafica sia lucida sull’X-804 e opaca sull’N-60, segno della ricercatezza e cura con cui Nolan ha preparato entrambi i modelli. Il messaggio di questa livrea, che combina l’immagine della fenice disegnata sulla calotta alla frase “LIKE A PHOENIX I RISE FROM THE ASHES”, è un invito a non fermarsi mai, continuando ad alimentarsi in ogni istante con il fuoco che brucia dentro ad ognuno di noi.
Tra i due caschi le differenze a livello di livrea sono minime, dettate dalle caratteristiche tecniche e dalle differenti componenti applicate sulle calotte. Andando più nello specifico, il modello X-804 RS UC REPLICA IANNONE è molto simile all’originale indossato da Andrea Iannone in gara ed è la versione top di gamma integrale in fibra Speeding di Nolan. Personalizzato con una finitura lucida, si caratterizza esteticamente per le trame di carbonio a vista e dettagli grafici esclusivi. Il mix di rosso, arancio, giallo e bianco cangianti si alternano a parti in fibra di carbonio nero a vista e altre lucide, per un look grintoso. Il rosso avvolge la fenice e si estende su tutta la parte superiore della calotta, proseguendo fino allo spoiler. Proprio lo spoiler posteriore è in tinta, riprende la stessa grafica spingendosi fino all’estremità del casco e ampliando la personalizzazione. Sul retro, sotto lo spoiler, c’è il numero 29 di gara di Iannone e la frase “LIKE A PHOENIX I RISE FROM THE ASHES”. Le prese d’aria lucide completano il tutto.
Rivolto da due anni ai piloti che pretendono il massimo in termini di prestazioni, tecnologia e presenza per distinguersi anche in pista, l’X-804 RS UC rappresenta per Nolan l’essenza dello sport motociclistico. Non è solo un accessorio in grado di garantire massima protezione e affidabilità, ma è un vero e proprio alleato per le massime prestazioni, grazie alla combinazione tra tecnologia, ricerca aerodinamica, materiali di qualità e comfort anche grazie alla visiera Ultrawide. Il design dello spoiler è ottimizzato per la guida in assetto racing e l’imbottitura interna garantisce la massima comodità e regolazione di temperatura e umidità. Non manca la chiusura con DRing. La versione Replica Iannone sarà disponibile nelle taglie dalla 2XS alla 3XL da inizio luglio 2025, con prezzo al pubblico suggerito di € 899,99.
Il modello N60-6 Sport è dedicato ai motociclisti dallo spirito sportivo ma per un uso più stradale, risultando un casco per tutti i giorni. È l’interpretazione di Nolan del casco integrale più smart, pensato per un utilizzo quotidiano ma anche per esprimere la propria passione in sella nel tempo libero. Nella versione REPLICA IANNONE la fenice, e i colori che la animano sono proposti in finitura opaca. La grafica del N60-6 Sport REPLICA IANNONE è stata applicata su una calotta nera in policarbonato Lexan e lo spoiler posteriore è di un grigio fumé trasparente con inserti opachi. Anche in questo caso, sul retro della calotta campeggia il numero 29 di gara di Iannone, insieme al suo motto “LIKE A PHOENIX I RISE FROM THE ASHES”.
Dotato di ampia visiera panoramica Ultrawide, sistema di ventilazione Airbooster Technology e interni Clima Comfort realizzati con materiali eco-sostenibili, il casco N60-6 Sport di Nolan mette i motociclisti nelle migliori condizioni per una guida sicura e piacevole in ogni condizione. La visiera è antigraffio, con filtro per i raggi UV, predisposta per il Pinlock® e con trattamenti anti-appannamento e antigraffio. Ad affiancarla, il visierino parasole utile per una comodità di visione ad ogni orario. Gli interni sono stati disegnati anche per chi come me indossa gli occhiali, grazie al sistema Eyewear Adaptive (EA) che permette di non avvertire alcun fastidio nella zona temporale. In questo caso la chiusura Microlock sostituisce quella a doppio anello, garantendo però praticità e sicurezza. Disponibile nelle taglie dalla 2XS alla 3XL da fine luglio con prezzo al pubblico suggerito di € 349,99.
Con il lancio dei due caschi REPLICA IANNONE, Nolan e Andrea Iannone celebrano passione autentica, resilienza, dedizione e spirito di evoluzione continua.