close
2 RuoteMotoGPSu pista

Bagnaia è il più veloce nelle libere a Portimao, Quartararo a un millesimo





Al termine delle terze libere MotoGP del GP dell’Algarve è di Francesco Bagnaia il miglior tempo, un millesimo meglio rispetto all’iridato Quartararo. Terzo tempo per Mir, vicinissimo ai primi due: la prima fila virtuale dopo le prime tre sessioni è racchiusa in 25 millesimi. Prestazioni positive da parte di A. Marquez e Morbidelli, mentre A. Espargarò e Viñales sprofondano nelle retrovie in sella alle RS-GP.

Il conseguimento del titolo iridato non ha tolto stimoli a Fabio Quartararo, che anzi sta sfruttando Portimao come palcoscenico per far vedere quanto si sia meritato il Campionato. Il nizzardo è stato davanti a tutti in entrambe le libere del venerdì, mentre questa mattina si è dovuto accontentare del secondo tempo per un solo millesimo. Il più veloce delle FP3 è stato Francesco Bagnaia, con un 1’39”202 che gli ha garantito anche la prima posizione della combinata dopo essere stato sempre secondo ieri.

bagnaia-portimao-algarve_dsc1969-gallery_full_top_fullscreen

Pecco e il Diablo oltre che sul giro secco si sono distinti anche per costanza e consistenza, risultando quasi mezzo secondo più veloci rispetto agli altri in configurazione gara con pneumatici usati.
Bagnaia, che non vedeva l’ora di incontrare Stoner, vorrà sicuramente ben figurare oggi e soprattutto domani davanti all’unico iridato del Motomondiale su Ducati.

Leggi anche le dichiarazioni di Pecco sulla presenza di Stoner
Bagnaia: “Per avere Stoner nei box sarei disposto a vedere ridotto lo stipendio mio e di Jack”

Sensazioni positive da parte di Joan Mir, che al termine delle terze libere si ritrova terzo a soli 25 millesimi da Bagnaia a cui spera di strappare la seconda posizione iridata. Il Campione del Mondo 2020 è stato agilmente tra i primi cinque ieri e oggi è stato a lungo davanti a tutti mentre Rins, con l’altra GSX-RR, è settimo a oltre tre decimi dal compagno. Può essere interessante dare un’occhiata alle Top Speed dei due alfieri di Hamamatsu, vicine oggi e molto lontane ieri quando Alex è stato 10km/h più veloce rispetto a Joan sul rettilineo principale, portando la Suzuki ai livelli di Ducati e Honda. Suzuki potrebbe aver testato un nuovo motore nelle libere di ieri, che non hanno il parco chiuso, in vista del 2022.

Quarto tempo per Jack Miller, che si sta divertendo davvero molto a Portimao come dimostrano le impannate fatte nel discesone che precede la curva 9.
Bene Alex Marquez e Franco Morbidelli, rispettivamente quinto a meno di due decimi e sesto a oltre 25 centesimi dalla vetta, meritandosi l’accesso diretto alla Q2. Salteranno la Q1 anche Pol Espargarò, Luca Marini e Jorge Martin, oltre al già citato Rins. Il primo degli esclusi, autore dell’undicesimo tempo, è Takaaki Nakagami, che paga 466 millesimi a Baganaia e appena 5 a Martin, decimo.

Due giorni difficili finora per KTM, il cui pilota messo meglio è l’ormai defenestrato Iker Lecuona che occupa la dodicesima casella nella Combinata. Miguel Oliveira, dominatore un anno fa, al momento è solo 15° a quasi nove decimi dalla vetta. FP3 da dimenticare per Aprilia che dopo un venerdì quasi da incorniciare, con entrambi i piloti in Top10, si ritrova con A. Espargarò e Viñales non solo fuori dai primi dieci ma pure dalla Top15.

mgp21-combinata-algarve-portimao




Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.