close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP, Austria: Viñales si prende la Pole Position al Red Bull Ring





In MotoGP Maverick Viñales stupisce tutti e conquista la Pole Position del GP d’Austria. Miller e Quartararo scatteranno con lui dalla prima fila, mentre i favoriti per queste qualifiche, Dovizioso e Pol Espargaro, si devono accontentare della seconda fila. Delude Rossi che non trova il ritmo con la Soft nuova nel finale.

12-maverick-vinales-espe-7638-gallery_full_top_fullscreen

Nella prima fase della Q1 Johann Zarco ha fatto letteralmente il vuoto. Il francese si è messo davanti a tutti, con un margine di oltre quattro decimi su Petrucci e Rossi e oltre sei su tutti gli altri, sfondando per primo il muro dell’1”24. Zarco, in sella alla Desmosedici GP19 del team Esponsorama (ex Avintia) ha mantenuto la leadership fino al termine della sessione pur senza migliorarsi, mentre la sfida tra i due italiani per il secondo posto l’ha vinta Rossi. Il Dottore con un ottimo 1’23”890 è riuscito a chiudere a 26 millesimi dal francese, con un vantaggio di soli 24 millesimi su Petrucci. Danilo domani scatterà dalla quinta fila, in compagnia di Aleix Espargaro (+0”286) e Cal Crutchlow (+0”363). Da segnalare anche un bisticcio proprio tra Petrucci ed A. Espargaro.

Solo 17° Brad Binder che paga oltre sei decimi a Zarco, il fresco vincitore del GP di Repubblica Ceca sta stupendo in negativo nel corso di questo fine settimana. Dai suoi fianchi in sesta fila domani scatteranno Iker Lecuona ed Alex Marquez.

q1-mgp20-austria

Nella decisiva Q2 la prima fase è stato un duetto Yamaha, con Vinales e Quartararo protagonisti. Lo spagnolo ha stampato subito un buon 1’23”694 mettendo 22 millesimi tra se ed il nizzardo, più staccati gli altri capitanati da Mir. Inizio positivo per Rossi, costretto ad iniziare la Q2 con una Medium posteriore è riuscito a limitare il distacco a soli tre decimi.

La seconda fase è stata caratterizzata da un miglioramento lieve ma continuo da parte dei piloti, ma Maverick Vinales ha tenuto testa a tutti conquistando la Pole Position del Gran Premio d’Austria. Il Top Gun ha stampato un 1’23”450, regolando per soli 68 millesimi Jack Miller che domani scatterà dalla seconda casella. Terzo Fabio Quartararo, il leader del mondiale ha preso la bandiera a scacchi con 87 millesimi di svantaggio.
Si deve accontentare della seconda fila col quarto tempo (+0”156) Andrea Dovizioso, appena davanti a Pol Espargaro (+0”162). Quasi stupisce il risultato di questi due, che sembravano i favoriti per la conquista di questa Pole Position. Sesto tempo per Joan Mir (+0”223).

Dalla terza fila scatteranno Morbidelli e Rins, entrambi sotto i tre decimi di distacco, in compagnia di Zarco. Delude Rossi che con la Soft nuova al posteriore non solo non migliora ma ha anche fatto fatica a replicare quanto fatto con la Medium. Il Dottore partirà 12°, dietro a Najagami e Oliveira.

q2-mgp20-austria

 

 





Tags : gp austriamaverick vinalesmotogpRed Bull Ring
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.