La Sprint del Solidarity GP della MotoGP va a Bagnaia, imprendibile oggi a Barcellona. Secondo Bastianini dopo un bel duello con Martin: il #89 deve rimandare a domani i festeggiamenti. Acosta subito fuori dopo un contatto con M. Marquez in curva 3.
Vittoria convincente per Francesco Bagnaia a Barcellona, nella MotoGP Sprint del Solidarity GP. Il #1 ha sfruttato al meglio la partenza dalla pole, tenendo la prima posizione dalla prima curva e fino al traguardo con un margine sempre rassicurante sugli inseguitori. Pecco ha chiuso la corsa in 20’03”173 con un margine di nove decimi sul secondo, segnando anche il giro veloce in 1’39”171 al termine del secondo passaggio. Si tratta della settima vittoria del sabato in questa stagione per il pilota del team Ducati Lenovo, tante quante quelle del rivale Martin.
Seconda posizione per Enea Bastianini, al termine di una bella sfida vinta con Jorge Martin che sa tanto di regalo d’addio al team e al compagno di squadra. Bella gara per il #23 del team Lenovo, considerando che scattava dall’ottava casella in terza fila. Il podio di questa MotoGP Sprint si completa con la terza posizione di Jorge Martin. che scattava dalla quarta casella in seconda fila. Con questi risultati Bagnaia ha ridotto il ritardo da Martin a 19 punti, impedendo allo spagnolo del team Pramac di festeggiare già oggi. A Martin domani basteranno 7 punti, un nono posto, per diventare Campione del Mondo MotoGP.
Quarta posizione per Aleix Espargaro, che ha fatto il giro di rientro in sella alla Honda 125 GP con cui aveva devuttato nel Motomondiale, davanti ad Alex Marquez. Il #41 dell’Aprilia ha perso diverse posizioni al via, non riuscendo minimamente a sfruttare la partenza dalla prima fila. Morbidelli, Marc Marquez, Bezzecchi e B. Binder completano la zona punti. Ritiro per Acosta, rientrato ai box al termine del primo giro. Lo spagnolo del team GAS GAS Tech3 si è dovuto ritirare come conseguenza di un contatto con Marc Marquez pochi metri dopo il via, in Curva 3. In incidente che, pur senza provocare cadute, ha tolto entrambi dalla lotta per il podio, ed è momentaneamente costato a Marc la terza posizione iridata: il #93 è statato scavalcato dal #23.
Domani alle 14:00 la gara principale, che deciderà l’assegnazione del titolo iridato MotoGP 2024.