close
2 RuoteMotoGP

MotoGP, Brno: Morbidelli è imprendibile nelle FP3, ancora bene Zarco





Morbidelli è stato il più veloce nelle FP3 della MotoGP a Brno, davanti ad un Zarco che si conferma in ottima forma. Chiudono in Top10 i fratelli Espargaro, virtualmente in seconda fila con Rossi. Male le Ducati, con Petrucci decimo e Dovizioso costretto a passare per la Q1 con Miller.

Si sono concluse nel segno di Franco Morbidelli le terze libere del Gran Premio della Repubblica Ceca, utili a definire la classifica combinata che stabilisce i dieci piloti che passano direttamente in Q1. L’ex Campione del Mondo Moto2 è stato in grado di firmare un ottimo -viste le condizioni della pista- 1’56”037 a metà sessione, tempo che gli garantisce anche la prima posizione assoluta. Alle sue spalle ha trovato posto Johann Zarco che, proprio nel finale, ha beffato il connazionale Quartararo ed il team Petronas pronto ad un’altra doppietta. Il pilota del team Avintia ha sfruttato gli ultimi secondi della sessione per portarsi a soli 16 millesimi da Morbidelli, mentre il leader della classifica iridata deve accontentarsi della terza piazza a 97 millesimi dal team mate che, va ricordato, utilizza una M1 2019. SI conferma quindi Johann Zarco, tra i primi anche ieri.

Seconda fila virtuale per i due fratelli Espargaro, rispettivamente quarto e sesto con in mezzo Valentino Rossi, quinto. I tre si sono mantenuti nelle zone nobili della classifica per tutta la sessione, addirittura il Dottore è risultato il più veloce dopo il primo run, chiudendo a meno di un decimo e mezzo dalla vetta. Completano la Top 10 Mir, Crutchlow, Vinales e Petrucci, tra i due ed i due decimi e mezzo di distacco. Tutti i piloti si sono migliorati ad eccezione di Oliveira, scivolato nel finale, così questa Top 10 coincide con quella della Combinata che garantisce l’accesso diretto in Q2.

Nonostante i quasi 120″ a giro i distacchi si mantengono limitati come nelle Fp1 di ieri mattina, così Dovizioso è solo 13° nonostante paghi meno di mezzo secondo a Morbidelli. Dovrà prendere parte alla Q1 sfidando Rins, Nakagami, Miller e soprattutto Oliveira. Il portoghese, tra i più veloci ieri, oggi è incappato in una scivolata che lo ha tolto dai giochi per l’attacco al tempo finale.

mgp20-brno-fp3




Tags : BrnoGP Repubblica Cecamotogp
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.