close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP: Dovizioso è primo nelle FP2, ma Marquez gioca nell’ombra in Argentina





Andrea Dovizioso si prende la prima posizione nelle seconde libere a Termas de Río Hondo; ancora secondo tempo per Jack Miller,ad appena 9 millesimi da caposquadra. Un ritrovato Maverick Viñales va a chiudere la prima fila virtuale, soffiando letteralmente via il terzo tempo a Crutchlow. Ma cronologici alla mano Marquez fa paura, e ci sono ben 21 piloti in un secondo.

Le condizioni atmosferiche si sono mantenute ideali anche in questo secondo turno di libere per la MotoGP, con la sola temperatura dell’aria aumentata di qualche grado. Il miglior tempo della sessione è stato l’1’39”181 stampato da Andrea Dovizioso, nel classico attacco al tempo collettivo durante i minuti finali. A scottarsi più di altri è sicuramente Jack Miller, che chiude in seconda posizione per appena 9 millesimi. Col terzo tempo troviamo un Maverick Viñales in netta ripresa rispetto alle libere mattutine. Il Top Gun è sembrato molto affiatato con la propria M1, soprattutto una volta montata la soluzione Hard all’anteriore.

Solo un millesimo separa la prima fila virtuale da Cal Crutchlow, quarto ed ancora rocket man con ben 334,4 km/h alla speed trap. In questa speciale classifica vi è una doppietta Honda, Marquez coi suoi 333,6 km/h è infatti secondo. Tempi alla mano invece ‘El Cabroncito’ è ottavo, a tre decimi da Desmodovi, che in fondo al rettilineo non è riuscito a superare i 331,2 km/h. A separare i primi due piloti alati in classifica troviamo due Yamaha ed una Suzuki. Fabio Quartararo ha colto un 1’39”357 che lo colloca in quinta posizione, ad 11 millesimi da Crutchlow e quasi un decimo di vantaggio su Valentino Rossi, sesto. Settimo tempo per Alex Rins, mentre Mir con l’altra Suzuki è 15°. A chiudere la Top10 troviamo Morbidelli e Nakagami, mentre per il momento sono costretti a passare dalla Q1 Iannone (11° a 25 millesimi da Nakagami), Petrucci e Lorenzo.

In tutto ci sono ben 21 piloti racchiusi in meno di un secondo, con Jorge Lorenzo a chiudere tristemente questo filotto col 21° tempo. Ultimo, ed unico ad oltre un secondo, è Syahrin.
Andando a controllare i cronologici, a spiccare sono Miller, Crutchlow e Viñales, con un passo sul 40″basso. Più altalenante Dovizioso mentre Rossi, Quartararo e Rins se la giocano sul 40”5 come Iannone ed A.Espargarò. Ma a mettere davvero paura è Marc Marquez, che con una Hard davanti ed una Soft usata dietro ha stampato sei giri consecutivi sul 39”5 di passo. Più che Magic questa volta il #93 è stato mostruoso, Red Bull permettendo.

fp2-mgp19-argentina





Tags : DoviziosoGPArgentinamotogp
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.