close
2 RuoteMotoGPSu pista

Quartararo in pole position al GP di Francia! Marc ed Alex Marquez in prima fila, solo 6° Bagnaia





Splendida performance per Fabio Quartararo nelle qualifiche del Gran Premio di Francia: “El Diablo” sigla pole position e tempo record sul circuito di casa con un giro favoloso, scalzando dalla cima della classifica Marc Marquez, apparentemente imbattibile sino all’ultimo giro lanciato del pilota Yamaha. Il #93 partirà dalla casella centrale della prima fila davanti al fratello Alex, mentre Pecco Bagnaia chiude la seconda fila dalla sesta posizione in griglia

© Monster Energy Yamaha MotoGP

Secondo capolavoro consecutivo per Fabio Quartararo: dopo la splendida pole position fatta segnare a Jerez, il #20 piazza un altro colpo da manuale garantendosi nuovamente la partenza dal palo nel round di casa a Le Mans; per la prima volta dal 2021 Fabio conquista due pole position consecutive, ed è elettrizzante vedere il campione del mondo francese spremere al massimo la sua M1 per ottenere dei risultati che paiono addirittura impensabili. Nel primo run del Q2 il solito Marc Marquez, già in palla sin dal primo turno del venerdì sul circuito Bugatti, fa segnare un giro in 1’29″442, staccando di circa tre decimi il miglior inseguitore che è proprio Quartararo, con Alex Marquez in terza posizione provvisoria.

Il secondo attacco alla pole position nella sessione di Q2 vede il gran tempo di Fermin Aldeguer, che si avvicina al tempo di Marc Marquez salvo poi scivolare in curva 1. Cade anche l’altro eroe di casa, Johann Zarco, salito dalla Q1 assieme a Raul Fernandez. Alex Marquez scalza il compagno di squadra andando ad occupare il secondo posto, mentre Francesco Bagnaia non riesce ad essere incisivo sul giro secco e gravita attorno alla quinta posizione in classifica. Marc Marquez tenta di migliorare il suo miglior giro, ma perde leggermente l’anteriore e, seppur di poco, non migliora. Con il cronometro agli sgoccioli, Fabio Quartararo arriva al terzo settore con un vantaggio di ventidue millesimi sul tempo dell’otto volte campione del mondo: il transalpino raccorda un ultimo settore spaventoso, tagliando il traguardo con un tempo di 1’29″324 (nuovo record della pista) e conquistando la pole position tra il boato della folla di casa.

La griglia di partenza per la Sprint e per la gara di domenica vedrà dunque la prima fila aperta da Quartararo assieme ai due fratelli Marquez, mentre la seconda fila sarà occupata da Fermin Aldeguer, Maverick Viñales e Francesco Bagnaia: il ducatista è stato protagonista di una Q2 anonima, condizionata dall’assenza di feeling con la mescola morbida della gomma anteriore. Bezzecchi, Miller e Morbidelli scatteranno dalla terza fila, mentre Raul Fernandez, Zarco ed Acosta chiudono la classifica della seconda sessione di qualifiche del Gran Premio di Francia.





Tags : 2025FrancialemansmotogpqualificheQuartararoYamaha
Francesco Frati

The author Francesco Frati

Classe 1996, appassionato di due ruote e musica: il riassunto perfetto di questi due valori si concretizza nell' eccezionale sigla di Grand Prix. Su Fuori Traiettoria vi racconto il mondiale MotoGP e WorldSBK.