La Sprint della MotoGP in Francia si chiude con la sesta vittoria dela sabato per Marc Marquez in questa stagione. Il successo dello spagnolo è arrivato al termine di una gara resa frizzante dal padrone di casa Quartararo, che scattando dalla pole ha tenuto la testa della corsa per metà gara. A podio, oltre all’onnipresente Alex Marquez, anche il rookie Aldeguer. Ritiro per Bagnaia, caduto all’inizio del secondo giro mentre occupava la quarta posizione.

Ormai è un dato di fatto, Marc Marquez di sabato pomeriggio è indomabile. Il #93 conquista anche la MotoGP Sprint del GP di Francia, la sesta Sprint consecutiva in questa stagione. Il successo è arrivato al termine di una gara condotta per metà in beata solitudine, nonostante la pole pazzesca di Quartararo lasciasse sperare qualcosa di speciale anche per la gara corta. Un po’ è andata così, con un Quartararo strepitoso al via e capace di resistere a Marquez nelle prime curve, poi abile a scappare via. Il sogno del #20 però è durato solo metà gara, quando è stato ripreso dal #93 che lo ha prima testato nella chicane iniziale e poi definitivamente superato in curva 8. A quel punto Marc ha preso la prima posizione e spinto fino alla bandiera a scacchi, tagliando per primo il traguardo nonostante qualche problemino alla gomma posteriore negli ultimi due giri gli sia costato più di un secondo.
Seconda posizione per Alex Marquez (+0”530), che lascia al fratello Marc la leadership nella classifica iridata, e terza per Fermin Aldeguer (+2”164), che conquista il primo podio in una Sprint in questo suo anno da Rookie in MotoGP. Ha chiuso in quarta posione Quartararo (+2”840), che ha provato a resistere senza successo ma in maniera ammirevole ai tre ducatisti che gli sono finiti davanti. In particolare il Diablo ha infiammto il pubblico duellando con Aldeguer per il terzo posto, arrivando al contatto due volta fra le curve 6 e 7.
Purtroppo è durata appena un giro e una curva la Sprint di Bagnaia, caduto sotto il ponte Dunlop all’inizio del secondo giro, mentre occupava la quarta posizione momentaneamente alle spalle di Alex Marquez. Il #63 aveva pur iniziato bene la corsa, con una gran partenza e un primo giro solido, ma il suo sabato si è limitato a questo in Francia. Caduta a due curve dal termine anche per Acosta, mentre occupava la quinta posizione appena davanti al compagno di marca Vinales con cui ha duellato per tutta la gara.
Quinta posizione per Maverick Vinales, alfiere di una KTM che è sembrata tonica ed efficace in questa MotoGP Sprint, davanti ad solido Zarco (Honda) che scattava dall’11^ casella. Di Giannantonio, Rins e Mir compeltano la zona punti. Gara positiva al di là del risultato per Bezzecchi, arrivato 17° dopo essere stato ultimo dopo un lungo nel corso del terzo giro mentre era quinto. Il 72 dell’Aprilia ha girato sui tempi dei primi, lasciando sperare in una chance di podio per la gara di domani.
