close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP: Marquez si prende una Pole da 10 e lode al Sachsenring





Decima Pole Position consecutiva per Marc Marquez al Sachsenring, condita dal nuovo record del tracciato. Ce l’ha messa tutta Fabio Quartararo per interrompere il filotto #93, non è bastato e domani partirà dal secondo posto in griglia di partenza. Brutto pomeriggio per Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci.

Le qualifiche della MotoGP sono cominciate con una sorpresa nella Q1. In quelle che sono di fatto delle pre-qualifiche Andrea Dovizioso chiude terzo e perde la possibilità di giocarsi la Pole Position in Q2. Il pilota ufficiale della Ducati è stato beffato da Takaaki Nakagami per tre soli millesimi. Il giapponese, nonostante i limiti fisici -riesce a muoversi solamente con le stampelle- figli del botto di Assen, conquista meritevilmente l’accesso alla fase successiva. Il migliore nella Q1 è stato Valentino Rossi 1’20″933, sette centesimi più lento il giapponese.

screenshot_20190706_151049

Fabio Quartararo c’è l’ha messa tutta, provando anche a spiare le linee di Marquez nel corso di un giro di rientro mentre il #93 stava completando uno dei propri giri veloci. Il talento del francese non è bastato per sovrastare Marc Marquez, che conquista la decima Pole Position consecutiva in Sassonia. Con l’1’20″195 di oggi il #93 migliora ulteriormente il primato assoluto del Sachsenring, lasciando Quartararo a oltre due decimi. All’ultimo giro lanciato il francese ha mollato nel quarto ed ultimo settore, dopo che nei primi tre se l’era giacata a distanza con Marc sul filo dei millesimi. Completa la prima fila Maverick Viñales, sei millesimi più lento rispetto al compagno di marca.

Il Top Gun ha completato un primo run con mescola Hard sia all’anteriore che al posteriore, passando ad una Soft posteriore nel finale. In generale si è vista una scelta di gomme molto varia, nel complesso tutte e tre le mescole sono state utilizzate nel corso delle Q2 di oggi, sia all’anteriore che al posteriore.
Seconda fila per Alex Rins (+0″336), a lungo in seconda posizione, accompagnato da Jack Miller (+0″495) e Cal Crutchlow.

Partiranno sicuramente dalla terza fila Franco Morbidelli e Pol Espargaró, nono a chiuderla troviamo Joan Mir. Il risultato del debuttante spagnolo è sub judice dopo aver ostacolato Danilo Petrucci nel corso del primo Run. Il ternano, dopo un ottimo giro gettato al vento per l’errore di Mir, è stato vittima di una violenta scivolata alla curva 9 che lo ha costretto a chiudere la sessione anzitempo meritandosi per ora la 12ª casella in griglia di partenza. Di fianco al ternano in quarta fila partiranno Nakagami e Rossi. Mentre il giapponese ha replicato al centesimo il tempo della Q1, Rossi ha perso quasi due decimi.

screenshot_20190706_151005





Tags : GP Germaniamarc marquezmotogpSachsenring
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.