close
2 RuoteMotoGPSu pista

Soddisfazione di Bagnaia a Motegi: “Primo weekend in cui siamo a posto. Il fumo? Mancava solo la squalifica!”





Dopo il successo nella Sprint, Pecco Bagnaia riesce a ripetersi anche nella domenica del Gran Premio del Giappone, sul circuito di Motegi. Bagnaia sembrava involato ad un successo senza preoccupazioni, ma delle anomale nuvole di fumo uscite dagli scarichi della sua Ducati a pochi giri dal termine hanno messo a serio rischio la vittoria dell’italiano. Pecco afferma come il weekend giapponese sia stato teatro di sensazioni sempre positive, e guarda al resto della stagione con la fiducia di poter esprimere finalmente il suo potenziale in sella alla GP25

Bagnaia centra il successo a Motegi nonostante lo spavento per una perdita di olio dalla sua GP25, con cui ha ritrovato il feeling vincente
© Michelin Motorsports

Finalmente Pecco Bagnaia torna sul gradino più alto del podio, conquistando la vittoria sul circuito di Motegi e bissando il primo posto centrato nella Sprint. Fin dalla partenza Bagnaia ha impresso un ritmo impareggiabile, staccando la concorrenza di quattro secondi, fino a quando, a circa cinque giri dalla bandiera a scacchi, del fumo azzurro ha cominciato ad uscire dallo scarico inferiore della sua GP25. Bagnaia ha lamentato un leggero calo di prestazione nelle ultime tornate, ma non si è reso conto di quanto accaduto: “Non mi sono accorto di nulla, me lo hanno detto solo a gara finita! Io ho sempre spinto, negli ultimi giri ho avuto l’impressione di uscire piano dalle curve, ma dobbiamo ancora capire cosa sia successo. Oggi mancava solamente la squalifica per la perdita d’olio, non l’avrei presa molto bene in caso!

Una vittoria che risveglia le sensazioni cercate disperatamente da Bagnaia e dal suo lato box per tutto il corso della stagione: da un lato c’è la soddisfazione di averle finalmente trovate, da un altro il rammarico di averlo fatto tardi, escludendo pesantemente ogni pensiero di lotta per il titolo mondiale nel corso dell’annata 2025: “Un grande peccato non aver potuto lottare per il titolo quest’anno e sfruttare le mie doti in sella alla GP25: questo è il primo weekend in cui tutto è andato per il verso giusto e in cui mi sono sentito a posto con la moto, dai test di Misano ho ricominciato a divertirmi ed è meraviglioso provare di nuovo queste emozioni. Non ho mai smesso di crederci” prosegue Bagnaia, “durante l’anno ho sempre ripetuto che se fossi stato messo in condizione di stare davanti io ce l’avrei fatta, e la gara di oggi ne è la conferma, sono molto orgoglioso di questo risultato”.

A questo punto non resta per Bagnaia che puntare alle rimanenti gare del calendario MotoGP, tentando di non ricadere nei momenti bui patiti nel corso della stagione. Pecco ammette che non sarà facile, ma il resto della stagione potrebbe rivelarsi all’insegna del mantenimento del feeling ritrovato sulla GP25: Quello di oggi è il livello che possiamo finalmente esprimere: sicuramente Marc ha sempre corso puntando al mondiale, vedremo cosa potrà succedere nelle prossime gare. Indonesia e Phillip Island sono due gare amiche sia per Marc che per noi, proveremo a fare il possibile per lottare da qui sino alla fine del campionato”.





Tags : 2025DucatiFrancesco BagnaiagiapponeMotegimotogp
Francesco Frati

The author Francesco Frati

Classe 1996, appassionato di due ruote e musica: il riassunto perfetto di questi due valori si concretizza nell' eccezionale sigla di Grand Prix. Su Fuori Traiettoria vi racconto il mondiale MotoGP e WorldSBK.