close
2 RuoteMotoGPSu pista

Tutto in famiglia a Silverstone: Alex batte Marc nella MotoGP Sprint. Bezzecchi quarto





Vittoria per il più giovane dei fratelli Marquez a Silverstone, nella MotoGP Sprint del GP di Gran Bretagna, dopo un testa a testa iniziale col fratello Marc che chiude secondo. Terza posizione per Di Giannantonio.
Ottima rimonta per Bezzecchi che chiude quarto a un soffio dal podio, mentre Bagnaia cede nel finale e chiude sverniciato da Zarco e incalzato da Quartararo.

© Gold & Goose / Red Bull Content Pool

Va in archivio la Sprint della MotoGP in Gran Bretagna, ad aggiudicarsela è Alex Marquez che interrompe il filotto del fratello Marc nelle gare corte del sabato. Il pilota del team Gresini, che scattava dalla seconda casella in griglia, ha conquistato la prima posizione nel corso del secondo giro sfruttando un piccolo errore del fratello Marc. Da quel momento Alex si è tenuto davanti a tutti con autorevolezza, arrivando ad allungare decisamente sul fratello negli ultimi giri chiudendo con oltre tre secondi di vantaggio sul traguardo cogliendo una vittoria meritata.

Marc Marquez si deve accontentare del secondo posto e della medaglia d’argento, costretto ad abdicare dopo sei MotoGP Sprint vinte consecutivamente. Il #93 del team Ducati Lenovo, che scattava dalla seconda fila, è stato autore di un primo giro fenomenale che gli ha permesso di rimettersi subito davanti a tutti ma questo non è bastato per garantirgli la vittoria. Terza posizione e medaglia di bronzo per Fabio Di Giannantonio che coglie il primo podio stagionale in una Sprint, in sella alla Desmosedici 2025 del team VR46. Il romano, a lungo bloccato in quinta posizione da Quartararo si è preso il podio nel finale sopravanzando Bagnaia in crisi con le gomme.

Quarta posizione per Marco Bezzecchi, autore di una splendida rimonta. Undicesimo in griglia e scivolato in quattordicesima posizione nel corso del primo giro, il #72 ha quindi inanellato un’ottima sequenza di sorpassi e giri veloci, girando anche sui tempi di fratelli Marquez, arrivando fino al decisivo sorpasso su Bagnaia all’inizio dell’ultimo giro con tanto di duello rusticano tra i due. Buon risultato per il romagnolo e per l’Aprilia, che dà speranze di podio per la gara di domani. Alle sue spalle si è classificato un po’ a sorpresa Zarco, che fuori dalla Copse ha sverniciato Bagnaia, in netta crisi con la gomma posteriore, nel corso dell’ultimo giro. Pecco si è quindi dovuto accontentare di una sesta posizione sudata, resistendo a Quartararo che gli ha chiuso alle spalle. Proprio il francese scattava dalla pole ma non è minimamente riuscito a difendersi. Acosta e Miller completano la zona punti.





Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.