close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP: Marquez in Pole Position ad Austin, Rossi 2º e Dovizioso sfortunato





Sarà Marc Marquez a partire dal palo domani, nella settima edizione del Gran premio delle Americhe. Con lui in prima fila troveranno posto Valentino Rossi e Cal Crutchlow. Favoloso quinto tempo per Pol Espargarò ad Austin, mentre è una giornata da dimenticare per Andrea Dovizioso.

93_dsc9382-gallery_full_top_fullscreen

Dopo il maltempo della mattinata con le FP3 cancellate a causa dei fulmini, le qualifiche sono state entusiasmanti sin da subito, con la preliminare Q1 ricca di talenti. A lungo la sorpresa è stato Oliveira, capace di restare davanti a tutti nel corso del primo run, e nel finale ben sette piloti si sono giocati le due prime e ricche posizioni. Il più veloce è stato Jorge Lorenzo, 2’05″855 il tempo del maiorchino, mentre il secondo posto buono per passare in Q2 è stato acciuffato da Danilo Petrucci, con 36 millesimi di svantaggio sul #99. Purtroppo le qualifiche di Dovizioso si sono fermate qui, il suo 2’05″907 non è bastato per passare alla Q2, garantendogli solamente il terzo tempo di sessione. Dopo un infruttuoso attacco al tempo nelle FP2, la cancellazione delle FP3 gli è costata cara e domani Andrea partirà dalla 13ª casella in griglia di partenza. A fargli compagnia in quinta fila ci saranno Mir e Nakagami.

q1-mgp19-cota

La Q2 è iniziata con con valzer HRC. Lorenzo e Marquez sono scesi in pista per primi e quasi in contemporanea, con il secondo autore di un sorpasso al limite sul primo nel corso del primo giro lanciato. Un sorpasso che forse Max Verstappen non digerirà. Destini diversi per i due tagliando il primo traguardo: Marquez ha piazzato immediatamente un sontuoso 2’03″7, mentre a Lorenzo si è ammutolita la moto mentre si immetteva nel rettifilo d’arrivo, provando a tenere il passo al team mate. Entrambi hanno continuato a correre, Marc in sella e Jorge a piedi per recuperare la seconda moto. I primi inseguitori del #93 nella prima parte di questa Q2 sono stati Rossi e Miller, staccati di mezzo secondo.

Nel secondo run, Marquez ha alzato l’asticella ma la sua guida oltremodo al limite, con tanto di tributo a Melandri sul dritto, non ha pagato. Marc non è riuscito a migliorare il proprio riferimento del primo run, al contrario dei rivali che però si sono solamente potuti avvicinare. In questa maniera Marquez ha conquistato la settima Pole Position consecutiva al CotA, in 2’03”787. In prima fila con lui domani troveremo Valentino Rossi, 2° a 273 millesimi ed efficace per tutta la sessione, e Cal Crutchlow, 3° a tre decimi e mezzo.

Distacchi ben oltre il mezzo secondo per gli altri piloti, con Jack Miller quarto a più di sei decimi. Favoloso quinto tempo per Pol Espargarò, che con la sua KTm domani partirà nel mezzo della seconda fila, davanti all’altra M1 ufficiale guidata ma Maverick Vinales, sesto con sette decimi di ritardo. Appena ottavo Danilo Petrucci, che si schiererà tra Rins e Quartararo.
Nonostante l’adrenalina iniziale, Jorge Lorenzo ha chiuso con l’11° tempo, a un secondo e sei decimi dal compagno in Repsol

q2-mgp19-cota

 

 

 

 

 





Tags : americasgpcotaMarquezmotogppole positon
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.