close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP: Marquez subito davanti a Jerez! FP1 marchiate Honda, con Lorenzo secondo





Le prime libere del Gran Premio di Spagna, classe MotoGP, vanno a Marc Marquez che è risultato il più efficace per tutta la sessione. Jorge Lorenzo chiude col secondo tempo, arrivando a 99 millesimi dal compagno di squadra. Inizio agrodolce per le Yamaha, con Vinales terzo e Rossi fuori dalla Top10, mentre Dovizioso ristabilisce le gerarchie interne in Ducati.

_dsc9771-gallery_full_top_fullscreen

Sembrano aver funzionato alla grande le recenti migliorie portate all’asfalto di Jerez, con riasfaltature mirate in punti delicati del tracciato: ben dieci piloti hanno chiuso sotto il record, l’1’38’’735 fatto segnare da Lorenzo nel GP del 2015 e mai avvicinato negli anni recenti. Marc Marquez ha fatto segnare il miglior tempo in queste prime prove libere, un 1’37’’921 a meno di tre decimi dal giro più veloce assoluto, registrato da Cal Crutchlow nelle qualifiche dello scorso anno. La pista si è rivelata subito veloce, grazie anche ad una temperatura inferiore ai 30°C. Forse questi fattori hanno favorito la rinascita di Jorge Lorenzo, pimpante per tutta la sessione e secondo alla fine, dopo aver ‘leaderato’ per qualche minuto nel finale, a 99 millesimi da Marquez.

Alti e bassi invece in casa Yamaha. Vinales è terzo dopo una sessione in costante ascesa, a meno di due decimi dalla vetta, mentre Quartararo è sesto (+0″288). Molto lontano Rossi, mai in Top10 ed alla fine 18° a un secondo e mezzo da Marquez. Sulle M1 ufficiali è comparsa la versione da asciutto del Water Deflector, caratterizzato da una forma più lunga e rastremata rispetto alle versioni presentate da Ducati, Aprilia e Honda.

Takaaki Nakagami chiude col quarto tempo davanti ad Andrea Dovizioso, primo ducatista in classifica. Desmodovi ha ristabilito le gerarchie dopo l’infelice fine settimana texano, rifilando tre decimi a Jack Miller, settimo. Danilo Petrucci con l’altra Desmosedici ufficiale è ottavo, davanti a Morbidelli mentre Alex Rins completa la Top10.

Turno positivo per Johann Zarco, che col 12º tempo risulta primo pilota su KTM.

fp1-mgp19-jerez




Tags : JerezMarquezmotogp
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.