close
2 RuoteMotoGPSu pista

Marquez in viaggio verso Jerez, proverà a gareggiare nel GP d’Andalusia?





Dopo le molte voci di ieri, oggi arriva la conferma direttamente dal team Repsol. Marc Marquez, operato martedì all’omero del braccio destro, oggi viaggerà direzione Jerez e domani si sottoporrà agli esami della commissione medica. Il #93 ha la volontà di gareggiare nel Gran Premio d’Andalusia, riducendo a zero il numero di GP saltati a causa dell’infortunio rimediato nel corso del GP di Spagna.

Marquez
© MotoGP

“Non è da escludere! Marc Marquez ha le valigie pronte e sta viaggiando verso Jerez. Riuscirà a gareggiare nel GP d’Andalusia? Da #93!”. Con questo breve post nei propri canali social, il team Repsol ha confermato le ipotesi di ieri, la volontà del pilota di Cervera è quella di correre il Gran premio d’Andalusia, o per lo meno provare la propria RC213 V nel corso delle libere. Il primo ostacolo per Marquez sarà la commissione medica, che oggi lo dovrebbe visitare così da stabilire se idoneo o meno per gareggiare. 

Marc Marquez è stato operato martedì, quando per ridurre le tre fratture subite all’omero del braccio destro è stata necessaria una placca. Il nervo radiale è risultato totalmente integro, riducendo di molto i possibili tempi di recupero. Normalmente per un infortunio ed una operazione del genere servono almeno tre settimane per il completo recupero ma, considerando i pregressi di altri piloti, l’ipotesi più concreta era che lo spagnolo potesse tornare in pista per le prove libere del 7 agosto a Brno.

Questa faccenda riporta alla mente i fatti del giugno del 2013, quando Jorge Lorenzo corse il GP d’Olanda a meno di 36 ore da un’intervento chirurgico alla clavicola. Tornano alla mente anche le vicende del giugno 2006, quando Valentino Rossi corse il GP d’Olanda dopo essersi fratturato il polso destro ed la caviglia nelle libere, e del 2000 quando Loris Capirossi chiuse a podio con la mano sinistra fratturata nel warm up, sempre in Olanda dopo aver conquistato la Pole Position.





Tags : gp andalusiamarc marquezmotogpmotogp 2020motomondiale
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.