close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP: Michelin pronta a sfidare Portimão con meno incertezze





Dopo cinque mesi il Motomondiale torna a Portimao per il GP del Portogallo. Rispetto alla scorsa edizione Michelin, fornitore unico della classe MotoGP, ha potuto sfruttare un maggior numero di dati per scegliere gli pneumatici ideali da portare in Algarve

_dsc4688-gallery_full_top_fullscreen

Per la terza gara del 2021 la carovana del Motomondiale è arrivata al Circuito Internazionale dell’Algarve vicino a Portimao, per il Grande Prémio 888 de Portugal, a cinque mesi dell’edizione della passata stagione. Si tratta della prima tappa di un lungo viaggio in Europa e segue la doppia gara a Losail. Nei due Gran Premi in Medio Oriente la sabbia portata in pista dal forte vento ha condizionato in negativo la consistenza delle Michelin Power Slick, questo ha trasformato le due gare in delle mini-endurance le quali hanno premiato quei piloti che hanno sfruttato poco le gomme nei primi sette-otto giri, volenti o nolenti.

Tornando ad oggi, il circuito portoghese misura oltre quattro chilometri e mezzo e presenta nove curve a destra e sei a sinistra, un rettilineo principale lungo quasi un chilometro e numerosi cambi di pendenza, con punte del 12%. I continui saliscendi e l’elevata velocità media hanno fatto a guadagnare a Portimao l’appellativo di ‘montagne russe ad alta velocità’. Cinque mesi fa l’Algarve international Circuit era una novità assoluta per la MotoGP, al punto che Michelin decise di affrontare il GP con ben quattro mescole al posto delle canoniche tre“Nella gara dello scorso anno siamo andati un po’ alla cieca” ha dichiarato Piero Taramasso, responsabile dei progetti sportivi a due ruote di Michelin. Ma ora abbiamo alcuni dati dettagliati sulla pista che ci hanno aiutato a scegliere in maniera ottimale gli pneumatici per questo fine settimana. Speriamo in un’altra gara emozionante, per mantenere lo slancio dei due round di apertura.”

Michelin porterà una gamma di Power Slick nelle solite tre opzioni. Gli pneumatici anteriori saranno caratterizzati da opzioni Soft e Medium simmetriche e un anteriore Hard asimmetrico, con una mescola più dura sul lato destro. Tutte asimmetriche le opzioni posteriori, con la mescola più dura di nuovo a destra. Le temperature in Algarve dovrebbero essere piuttosto miti e simili a quelle trovate in novembre ma, a causa della sua posizione vicino all’Oceano Atlantico, c’è anche la possibilità di piogge. Per far fronte a questa evenienza, saranno disponibili anche pneumatici Power Rain nelle mescole Soft e Medium, con anteriori simmetrici e posteriori asimmetrici con una mescola più dura a destra.

 





Tags : GP PortogalloMichelinmotogpportimao
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.