close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP: Martin davanti nelle FP1 a Misano. 2° Marquez, problemi per Bagnaia





Primato di Martin nelle FP1 della MotoGP a Misano, che chiude davanti a M. Marquez e P. Espargaro (Wild Card). Bagnaia in lieve difficoltà, in generale per il dolore alla spalla, principalmente nelle curve veloci, ma anche per problemi alla moto in uscita di curva, con la sua Desmosedici troppo aggressiva e instabile.

© Gold & Goose / Red Bull Content Pool

Terminata la prima sessione di libere della MotoGP a Misano, per il GP di San Marino e della Riviera di Rimini (QUI gli orari). La sessione è filata lisci a e senza intoppi in generale, anche se alcuni hanno incontrato delle difficoltà tecniche mentre non è sceso in pista Mir, alle prese con un agrave gastroenterite. Le difficoltà più importanti li ha affrontati il team Ducati ufficiale: problemi alla sospensione posteriore sia per Bagnaia che per Bastianini, con addirittura la necessità di cambiare tutto sulla prima moto del #1. Problema di lieve entità anche per Marc Marquez, con i tecnici del team Gresini che sono dovuti intervenire per ripristinare la valvola di scarico sulla prima GP23 del #93.

Viste le opzioni anteriori molto dure portate da Michelin per questo GP, tutti i piloti hanno lavorato con la Soft davanti abbinandola all’opzione posteriore Medium. Il più veloce al termine di queste FP1 a Misano è stato Jorge Martin (Pramac Ducati) in 1’31”707. Seconda posizione per Marc Marquez (Gresini Ducati), staccato di nemmeno 40 centesimi, e terza per Pol Espargaro (+0”213), che corre come Wild Card per il team KTM Factory. Morbidelli e Quartararo (+0”269) completano la Top 5. Il francese e la Yamaha in grande spolvero anche grazie all’utilizzo di gomme nuove nel finale, al contrario dei quattro che lo precedono.

Gomme nuove anche per A. Espargaro e Binder, sesto e settimo. Ottavo tempo per Bagnaia, davanti a Vinales e Acosta. Per i postumi dell’incidente di Aragon il #1 lamenta dolore principalmente nelle curve veloci, nel settore finale. Il focus di Bagnaia, ma anche di Bastianini (13°, +0”761), in queste prime libere è stato quello di rendere più dolce possibile la moto nella fase di ripresa in mano del gas, per addomesticare una Desmosedici visibilmente aggressiva e instabile in uscita di curva. Ora intanto si azzera tutto, oggi pomeriggio ci saranno le prove ufficiali per stabilire i 10 piloti che avranno accesso diretto al la Q2.





Tags : GP San marinoMisanomotogp
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.