close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP: Morbidelli davanti a tutti nelle roventi FP2 del GP di Spagna





Terminate anche le seconde libere del Gran Premio di Spagna per la MotoGP, il più rapido in assoluto è stato Franco Morbidelli. In ottica gara, si è distinto Quartararo in condizioni di asfalto rovente: ben 57°C. Nessuno ha migliorato i propri riferimenti del mattino: Morbidelli, Rossi e Quartararo si dovranno giocare le proprie carte nelle FP3 per saltare la Q1.

21-franco-morbidelli-ita_dsc1244-gallery_full_top_fullscreen

La MotoGP si è imbattuta in un asfalto già oltre i 50°C dalle prime fasi delle FP2, condizioni estreme accompagnate da oltre 37°C nell’aria. Nonostante queste temperature difficili quasi tutti i piloti son scesi subito in pista, raccogliendo dati utili per la gara di domenica: solo Zarco, Vinales e Quartararo hanno atteso una manciata di minuti prima di lasciare la pit lane. Proprio il francese è stato il più veloce nel primo run, durato mezza dozzina di tornate, imponendo un limite iniziale pari a 1’38’’152 con diverse tornate sul 38’’basso. Appena dietro di lui si son fatti vedere M. Marquez a due decimi, poi Bagnaia e Morbidelli a mezzo secondo.

Nel corso del secondo run, più indicativo in ottica gara, la temperatura dell’asfalto ha raggiunto e superato i 56°C ed il passo più interessante l’ha svelato Quartararo, sul 38”5, mentre Marc Marquez è scivolato a bassa velocità inserendosi in Curva 2. Proprio el Cabroncito ha svelato un passo di poco iù lento del francese, assieme a Dovizioso e Vinales.

Nel finale, complici le temperature estreme la stragrande maggioranza dei piloti ha preferito evitare il time attack, così da risparmiare una Soft posteriore per le più fresche FP3. Gli unici tre ad aver provato la scalata sono stati Morbidelli, Binder e Pol Espargaro che sono riusciti ad entrare in Top5 ma non a migliorare i riferimenti del mattino. Proprio Morbidelli ha chiuso davanti a tutti in 1’38’’125, limando quei 5 decimi accumulati ad inizio sessione dal team mate Quartararo, che ha chiuso secondo a 25 millesimi. mentre Binder ha chiuso terzo. Quinto tempo per Pol Espargaro, che non è riuscito a scavalcare Marc Marquez. Sesto Crutchlow davanti a Vinales, mentre a completare la Top10 troviamo un trittico di ducatisti: Zarco, Dovizioso e Bagnaia.

Nessuno ha migliorato i propri riferimenti in questa sessione, ed ai fini della combinta per l’accesso diretto alla Q2 valgono ancora i tempi delle FP1: Morbidelli, Rossi e Quartararo si dovranno giocare le proprie carte nelle FP3 per saltare la Q1.

fp2-mgp-jerez




Tags : fpfranco morbidelligp spagnaJerezmotogp
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.