close
2 RuoteMotoGPSu pista

Sì, Fantic torna nel Motomondiale e lo fa con il VR46 Racing Team





La Casa veneta approda in Moto2, come anticipato a inizio anno. La sorpresa è che lo farà in collaborazione con il Mooney VR46 Racing Team sin dal prossimo GP di Gran Bretagna in programma a Silverstone questo fine settimana.

Fantic è un brand sempre più importante nel panorama motociclistico, con numeri in costante crescita. Finora la Casa veneta ha battuto solamente sentieri sterrati, ma ora ha deciso di passare all’asfalto. Quale modo migliore per farlo se non gareggiandoci? Lo avevano anticipato a inizio anno e ora c’è la conferma: Fantic sarà al via del Motomondiale 2023, nella Classe Moto2. La sorpresa è che lo farà in collaborazione col team di Valentino Rossi, il VR46 Racing team. Ne hanno dato l’annuncio Mariano Roman, CEO di Fantic Alessio ‘Uccio’ Salucci, Team Director del Mooney VR46 Racing Team.

La partnership è già attiva, addirittura questo fine settimana nel GP di Silverstone il marchio Fantic sarà presente sulle moto con cui Celestino Vietti Ramus e Niccolò Antonelli gareggiano in Moto2. La novità più succosa riguarda la stagione 2023 quando il ruolo di Fantic sarà più netto dato che assorbirà l’attuale struttura tecnica del VR46 Racing Team. Il nuovo Team Manager sarà Stefano Bedon con Milena Koerner in qualità Coordinatrice del Team, ruolo che già occupa per il Team Fantic Off-Road. Il Reparto Corse avrà sede presso la nuovissima struttura da poco inaugurata a Santa Maria di Sala, nel veneziano, pochi chilometri a sud dalla sede di Aprilia Racing. Nei prossimi mesi la collaborazione tra Fantic e VR46 sarà di più ampio respiro, coinvolgendo anche la Academy di Tavullia e le attività di Valentino Rossi in generale.

Giova ricordare che per Fantic si tratta di un debutto tra le moto da competizione di grossa cilindrata, ma non è la prima volta che la Casa veneta scende in pista nella classe di mezzo del Motomondiale. Il debutto vero e proprio fu nel 2005 con la poco fortunata R250, sviluppata in collaborazione con CRP Technology che vantava un bicilindrico 2 tempi a V di 90° con ammissione lamellare. I risultati furono deludenti, Gabriele Ferro si qualificò solamente a due GP su sedici mentre il ben più quotato Arnaud Vincent, Campione del Mondo 2002 classe 125, fu vittima di innumerevoli ritiri. Solo due le gare portate a termine dal francese in quella stagione, con un 18° posto come miglior piazzamento. Senza punti raccolti l’avventura iridata venne abortita prima ancora di pensare al 2006. “I mezzi messi in pista erano sufficienti, la parte ciclistica era molto buona, ma il motore era troppo fragile” spiegò Vincent nel novembre del 2005, in seguito all’annuncio del ritiro di Fantic al termine di quella prima stagione. In tutto, il francese fu vittima di ben 50 rotture del motore.





Tags : fanticMoto2motogpvr46
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.