close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP: Quartararo magico ad Assen, la Pole Position è sua





Fabio Quartararo è il poleman del Gran Premio d’Olanda 2019. Il debuttante francese ha messo in riga Maverick Viñales ed Alex Rins, migliorando il record assoluto fatto registrare nella mattinata. Se Marc Marquez deve accontentarsi della seconda fila, va nel peggiore dei modi per Andrea Dovizioso e Valentino a Rossi.

Si sono concluse con vari spunti interessanti le qualifiche del GP d’Olanda. Anche sullo scorrevole tracciato di Assen Quartararo ha mostrato una velocità invidiabile in sella alla M1 Petronas, cogliendo una Pole Position meritata. Fabio ha fermato il cronometro a martellate, registrando il nuovo record del TT Circuit: 1’32″017 a 177,6 km/h di media oraria. ‘El Diablo’ ha siglato il miglior tempo anche nelle FP4, che solitamente vantano condizioni della pista quasi identiche a quelle della gara, ma sul ritmo a gomma usata non è ancora al livello dei due spagnoli che partiranno con lui in prima fila. Stiamo parlando di Maverick Viñales ed Alex Rins. 14 centesimi separano il titolare Yamaha dal debuttante del team satellite, che diventano 44 per Rins.

L’alfiere della Suzuki è arrivato in Q2 bello caldo dopo il passaggio in Q1, nella quale ha primeggiato senza troppi problemi, cullando il sogno della Pole Position per buona parte della sessione. Con lui dalla ‘pre-qualifica’ è arrivato a sorpresa Pol Espargaró, questi però non è andato oltre il 12º tempo complice una caduta. Male Valentino Rossi con l’altra M1 del team ufficiale, solo quarto in Q1 e costretto a partire dalla 14ª casella in griglia domani. L’errore millimetrico delle FP3 è costato caro al Dottore, che molto probabilmente ha subito il contraccolpo psicologico.

screenshot_20190629_153019

Solitamente ad Assen i distacchi sono minimi, quest’anno invece c’è un abisso tra le prime due file. Marc Marquez è quarto con oltre sette decimi di svantaggio, anche questa volta ha provato a fare il giro buono in scia ad una Ducati ma sfortunatamente per lui ha scelto quella sbagliata. Un Dovizioso in netta difficoltà – solo 11º, +1″675-, non ha saputo offrire il ritmo giusto al Campione del Mondo in carica, che probabilmente ha addirittura perso tempo. In seconda fila con lui ci saranno Joan Mir (+1″088) e Cal Crutchlow. Notevole il passo avanti del debuttante spagnolo rispetto al solito, complice una pista ‘gixxerrfriendly’ e dove conta far scorrere la moto. Petrucci è settimo ad aprire la terza fila, davanti a Nakagami e Morbidelli. Jack Miller è decimo a 1″306 da Quartararo, ma a meno di un decimo dal sesto, il soul mate Crutchlow. Partiranno con l’australiano dalla quarta fila i già citati Dovizioso e PIL Espargaró.

Ai lati di Rossi troveranno posto in quinta fila Pecco Bagnaia ed il convalescente Aleix Espargaró. Molto più indietro Andrea Iannone con l’altra Aprilia: penultimo e deludente rispetto a quanto visto ieri. Anzi, The Maniac ha girato più veloce con gomme da gara nelle FP2 che in queste qualifiche.

screenshot_20190629_152203





Tags : AssenFabio QuartararomotogpPole Position MotoGP
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.