close
2 RuoteMotoGPSu pista

La pioggia ha messo Miller a proprio agio nelle FP1 ad Assen





La pioggia ha condizionato il primo turno di libere in Olanda, nel quale a primeggiar è stato Jack Miller. Bene Honda, con due piloti in Top5.

La pioggia, caduta per tutta la prima sessione di libere del GP d’Olanda, ha condizionato il lavoro delle squadre ma permesso ancora una volta a Jack Miller di mettere in mostra tutta la sua abilità sull’asfalto viscido. Jack, che proprio ad Assen ha ottenuto la sua prima vittoria in MotoGP nel 2016, ha marcato un buon 1’42”589 come miglior giro dopo essere stato davanti a tutti per tutta la sessione. Secondo tempo per Joan Mir che nel finale, quando la pioggia è diminuita permettendo ai piloti di girare due secondi più veloci, si è portato a un decimo dall’australiano.

Segue Pol Espargaro che marca il terzo miglior tempo a tre decimi da Miller, sessione positiva per Honda che può vantare anche il quarto tempo di Alex Marquez. A proposito di Alex, a quanto pare ha deciso di non rinnovare con Honda, lascerebbe LCR per Gresini e al suo posto Cecchinello vuole mettere Alex Rins (7°, +0”527). Quinto Aleix Epsargaro, seguito da quello che probabilmente sarà un suo nuovo compagno di marca, Oliveira. A quanto pare il portoghese, nonostante un accordo di masisma torvato con Gresini e Ducati, avrebbe firmato un biennale con RNF per gareggiare in sella alla RS-GP a partire dal 2023.

Ottavo tempo per Johann Zarco, a lungo secondo finché le condizioni della pista erano peggiori, davanti al compagno in Pramac Martin (9°, 0”600). Decimo tempo per Maverick Vinales, che ciude la Top 10 pagando oltre otto decimi a Miller e quattro al compagno Aleix.





Tags : AssenGP Olandamotogp
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.