L’ultima pole position del 2024 è di Bagnaia, con qualche centesimo di margine su uno splendido Espargaro in queste qualifiche a Barcellona. Con loro dalla prima fila scatterà Marc Marquez. Quarto tempo per Martin, settimo Vinales per un errore nel finale.
Le ultime qualifiche stagionali della MotoGP sono andate in archivio. A con quistare la pole position del Solidarity GP a Barcellona è Francesco Bagnaia, grazie ad un gran 1’38”641 in sella alla Desmosedici del team Lenovo Ducati. Il #1 ha usato la consueta strategia, uscendo in anticipo per il secondo run portandosì però dietro Marc Marquez e Franco Morbidelli che hanno cercato di sfruttarne la scia. Però la seconda posizione è di Aleix Espargaro, autore di una bella prestazione in quest’ultima qualifica da pilota titolare. Solo 55 millesimi il ritardo di Espargaro da Bagnaia. Terzo tempo per Marc Marquez (+0”157), fatto in scia al #1, a completare la prima fila del Solidarity GP a Barcellona.
Il leader iridato Jorge Martin è quarto (+0”208) al termine di queste qualifiche a Barcellona, grazie al tempo siglato nel finale in scia all’amico Espargaro che gli ha offerto la scia, davanti al compagno Morbidelli (+0”245), arrivato in Q2 grazie al miglior tempo nella Q1. A completare la seconda fila è Acosta, sesto approfittando anche della scia di Martin (in scia a Espargaro). Curiosamente questi due trielli si sono perfettamente interlacciati in classifica.
Settima posizione e terza fila per Maverick Vinales, complice anche un errore in curva 10 nel giro finale: senza questo errore poteva ambire alla prima fila al posto di Marc Marquez. Alle sue spalle si sono piazzati Bastianini e Bezzecchi, a completare una fila composta da piloti che tra tre giorni cambieranno moto. Quarta fila per Quartararo (+0”568), arrivato in Q2 grazie al secondo tempo in Q1, A. Marquez e Zarco, con quest’ultimo staccato di oltre otto decimi e arivato direttamente in Q2 grazie alla Top10 di ieri nelle prove ufficiali.