close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP, Morbidelli brilla nelle qualifiche: la Pole a Valencia è sua





Condizioni metereologiche decisamente autunnali hanno caratterizzato le qualifiche della MotoGP, necessarie a stabilire la griglia di partenza del GP de la Comunitat Valenciana. Nella preliminare Qualifica 1 un cielo cupo e carico di pioggia ha convinto i piloti a spingere subito forte con gli pneumatici slick, effettivamente negli ultimi secondi di questa prima fase qualche goccia ha iniziato a bagnare le visiere dei piloti pur senza condizionare il risultato finale. Nonostante questo l’asfalto del Ricardo Tormo non si è bagnato ed i ‘Big 12’ hanno avuto la possibilità di iniziare la decisiva Qualifica 2 con pneumatici da asciutto. 

21-franco-morbidelli-ita_dsc1317-gallery_full_top_fullscreen

Le condizioni sono rimaste favorevoli agli pneumatici slick fino alla fine. Binder, costretto a passare per la Q1 dove ha conquistato la prima posizione grazie ad un ottimo 1’30”810, è riuscito a migliorare subito il proprio miglior riferimento portandosi in testa, mantenendo il primato fino a due minuti dal termine quando Miller è salito in cattedra. Però a fine turno il più veloce è stato Franco Morbidelli, che piega Jack Miller negli istanti finali. 1’30”191 il tempo che ha garantito all’italo-brasiliano la Pole Position del GP dalla Comunità Valenciana, con 96 millesimi di vantaggio sull’australiano del team Pramac. Takaaki Nakagami riesce a chiudere col terzo tempo (+0”222), confermando la prima fila della settimana scorsa.

Quarto tempo per Johann Zarco, che domani potrà schierarsi in seconda fila con Pol Espargaro e Maverick Vinales.Seguono A. EspargaroBagnaia, Binder e Oliveira prima di trovare Fabio Quartararo, arrivato alla fase finale col secondo tempo in Q1 a un decimo e mezzo da Binder, partirà dal mezzo della quarta fila, alla sinistra del leader iridato Mir. Il primo dei bocciati nella Qualifica 1 è stato Cal Crutchlow per soli due decimi, questo il distacco pagato a Quartararo, mentre il distacco dal miglior tempo di Binder è stato pari a 349 millesimi. Domani il britannico scatterà dalla 13/a casella aprendo la quinta fila, affiancato da Alex Rins (+0”784) e Danilo Petrucci. In sesta fila troveranno posizione Rossi, Dovizioso (+0”796) e Bradl, col tedesco ad oltre un secondo da Binder.

Alex Marquez è stato vittima di un violento High side a otto minuti dal termine della prequalifica, fortunatamente senza conseguenze fisiche nonostante il botto terribile con l’asfalto della curva 11. Il #73 è riuscito, nel giro di cinque minuti, a tornare al box del Team Repsol sulle proprie gambe pur preferendo concludere anzitempo la propria qualifica. Il Campione del Mondo Moto2 in carica scatterà dall’ultima fila, tra Rabat e Savadori.

grid-mgp20-comunita-valenciana




Tags : gp comunità valencianamotogpValencia
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.