A sorpresa Bezzecchi, rookie del team Mooney VR46, si è preso pole e record al termine delle qualifiche MotoGP in Thailandia. Quarto tempo per Quartararo, accerchiato dalle Ducati.
Il sabato del GP di Thailandia è iniziato con una piacevole sorpresa per team e piloti: la pioggia tanto attesa c’è stata, piovere ha piovuto ma solamente di notte. Le ultime due libere si sono potute disputare sull’asciutto, aiutando i piloti a raccogliere più dati per la gara di domani ma anche permettendo loro di migliorare i riferimenti di ieri. A farne le spese è stato Marc Marquez, che ha perso il posto assegnato in Q2 e si è dovuto impegnare sin dalla Q1. Il #93 è stato comunque molto efficace nella pre-qualifica, chiusa davanti a tutti con un 1’30”0, guadagnandosi sul campo il passaggio alla Q2. Come il talento di Cervera anche Miguel Oliveira, secondo a una manciata di centesimi. Qualifiche difficili per Aprilia, con Aleix terzo nella pre-qualifica e Vinales addirittura settimo.
Nella decisiva Q2 le Ducati han fatto sin da subito la voce grossa, con protagonisti i due ufficiali, Bagnaia e Miller, e i due Pramac, Martin e Zarco. A sorpresa nel finale è esploso il rookie Bezzecchi, che con grande talento e determinazione si è portato davanti a tutti sotto la bandiera a scacchi conquistando la pole position del GP di Thailandia 2022 con un ottimo 1’29”671. Si tratta della prima pole per il pilota del team Mooney VR46 in MotoGP, che è il decimo poleman di questa stagione. Secondo tempo per Jorge Martin, distante appena 21 millesimi, mentre Bagnaia domani completerà la prima fila, grazie al secondo tempo in questa Q2 a 104 millesimi dal Bez.
Quarto tempo per Quartararo (+0”238), che si trova accerchiato dalle Ducati: tre davanti, altre tre dietro. Seguono infatti Zarco, Bastianini e Jack Miller. Il nizzardo della Yamaha domani aprirà la seconda fila, mentre l’australiano della Ducati aprirà la quarta, completata da Marc Marquez e Luca Marini. Decimo tempo in Q2 per Alex Rins, davanti al duo della KTM Oliveira e Binder che chiude la Top12 a otto decimi da Bezzecchi.
Come anticipato, sarà solamente quinta fila per Aleix Espargaro, che si troverà affiancato da Morbidelli e Crutchlow. La giornata per Aprilia è stata davvero nera, come conferma il settimo tempo di Vinales che scatterà dalla sesta fila tra i rookie Fernandez e Gardner del team Tech3. La Casa di Noale ha provato in ogni modo a raddrizzare la situazione, facendo molte prove di set up, ma con queste carcasse portate da Michelin non riescono a far lavorare in posteriore.