close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP, A. Espargaró e Viñales fanno sorridere Aprilia nel primo giorno di test a Sepang





Aleix Espargaró è il più veloce nella prima giornata di test ufficiali MotoGP a Sepang, con 13 millesimi di margine sul Viñales. I due, in sella alla RS-GP22, sono divisi da 13 millesimi ed a pochi centesimi dal record assoluto della pista ma la loro prestazione va ponderata considerando la partecipazione allo Shakedown. Quarto tempo per Enea Bastianini, ottavo per il redivivo Marc Marquez dopo una sessione trascorsa a facendo numerosi test comparativi. Bezzecchi, decimo, è il rookie del giorno.

Dopo la tre giorni di Shakedown a inizio settimana, sono stati riaccesi i semafori di Sepang per la due giorni di test ufficiali permettendo il debutto stagionale anche ai piloti ufficiali della MotoGP. Per il momento, a oltre dodicimila chilometri di distanza, possono sorridere in quel di Noale grazie alle prestazioni messe in mostra da Aleix Esparagrò e Maverick Vinales in sella alle RS-GP22, evoluzione concreta e senza stravolgimenti della valida RS-GP21. 1’58”304 il tempo che ha garantito la prima posizione ad Aleix, a una manciata di centesimi dal record assoluto della pista messo a referto da Petrucci nei test di due anni fa, mentre Maverick è secondo ad appena 13 millesimi. I piloti Aprilia sono stati sicuramente aiutati dalla partecipazione allo Shakedown, due giorni per Maverick e uno per Aleix.

Pochi piloti hanno cercato il tempo in questa giornata, e sono tutti nelle primissime posizioni, mentre la maggioranza ha fatto tanto lavoro di messa a punto e comparazione. Come Marc Marquez che capire a fondo la rivoluzionata RC 213 V 2022 ha a disposizione tre diverse moto: la versione dello scorso anno, la nuova versione ed un ibrido tra le due. Il #93, tornato finalmente in sella ad una MotoGP dopo quasi sei mesi di astinenza, è apparso in gran forma, con una tuta bianconera in tinta con la moto e tanta voglia di fare, come dimostrano le 62 tornate. Oltretutto è stato il più veloce tra i piloti Honda.

Terminati i due anni di sviluppo congelato alle specifiche del 2019, salvo Aprilia e KTM per via delle concessioni, le varie Case impegnate in MotoGP hanno potuto finalmente portare motori aggiornati ed evoluti. Nessun stravolgimento nella classifica della Top Speed, con Honda e Ducati a farla da padrone in compagnia della cenerentola Aprilia sfiorando i 340 km/h sul rettilineo di Sepang.

A livello aerodinamico spiccano KTM, che ha testato delle nuove ali biplano, e Honda che continua con tutti i piloti lo sviluppo della RC 213 V 2022. Le altre case hanno lavorato sui dettagli focalizzandosi sull’efficienza aerodinamica, con cupolini più rastremati ed ali meno complesse per cercare di guadagnare carico aerodinamico riducendo la resistenza all’avanzamento.

Tra i rookie è stato Marco Bezzecchi a splendere, grazie al decimo tempo ad un secondo dalla vetta, mentre il pilota ad aver completato più giri è stato Alex Rins, con 72 tornate.





Tags : motogpSepangtest
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.