close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP: RNF lascia Yamaha, con Aprilia dal 2023





Aprilia ha scelto il team RNF Racing per avviare il progetto del proprio Junior Team in MotoGP. Da definire i piloti, difficile la conferma di Dovizioso.

A pochi minuti dal primo turno di libere del GP d’Italia 2022, Aprilia Racing e il team RNF Racing hanno annunciato la volontà di collaborare a partire dalla prossima stagione, così saranno quattro le Aprilia RS-GP in griglia di partenza. Proprio ieri erano stati annunciati i rinnovi fino a fine 2024 con Aleix Esoargaro e Maverick Vinales.

Da qualche stagione il sodalizio tra Razali, attuale titolare del team RNF, e Yamaha si era incrinato nonostante gli ottimi risultati del team anglo-malese e in questa crepa è riuscita ad inserirsi Aprilia, che da un paio di stagioni era alla ricerca di un team satellite con cui portare ad un livello successivo lo sviluppo della propria MotoGP.

Per la prima volta Aprilia vanterà un team satellite in 500/MotoGP, mentre fra 125 e 250 la Casa di Noale aveva costruito un vero e proprio business sul leasing delle moto ad altri team. In questo caso, Aprilia non si limiterà a cedere le moto al team RNF Racing che sarà invece un vero e proprio junior team, grazie al quale far crescere moto, tecnici, ingegneri e piloti.

Per il momento, no comment da parte di Rivola e Razali riguardo i piloti. Poche le probabilità di vedere Dovizioso ancora nel team RNF il prossimo anno, lo scorso anno aveva deciso di snobbare proprio Aprilia dopo qualche test sulla RS-GP.

Massimo Rivola
“Sono felice di annunciare l’accordo con RNF Racing. Abbiamo sempre ragionato per piccoli passi e mentre dimostriamo la competitività della nostra RS-GP, parte naturale del percorso è vederne altre due in pista. Il reparto corse di Noale è un vero patrimonio di conoscenze, di cultura tecnica applicata alla moto ad altissime performance come anche di gestione sportiva. Con RNF Racing troviamo un partner per accrescere e valorizzare questo patrimonio straordinario. Pensiamo, ovviamente ai piloti e alla migliore competitività, ma anche a far crescere nuove generazioni di ingegneri, tecnici e manager. Per continuare e migliorare la straordinaria tradizione, tutta italiana, di Aprilia Racing”.

Razlan Razali
“Siamo assolutamente entusiasti di questa partnership a lungo termine siglata con Aprilia Racing. La nostra filosofia rimarrà quella di lavorare insieme al costruttore per crescere i piloti che un giorno potranno diventare ufficiali Aprilia Racing. Li accompagneremo nella loro crescita cercando di essere sempre competitivi e con la prospettiva di arrivare a vincere insieme ad Aprilia Racing. La proposta della casa italiana è in linea con i nostri piani a lungo termine, le nostre strategie e le nostre aspettative per i prossimi due anni. Per questo voglio ringraziare Aprilia Racing per la fiducia che ci ha accordato e non vediamo l’ora di affrontare la prossima stagione con questa nuova partnership. Allo stesso tempo, vogliamo esprimere la nostra gratitudine a Yamaha per questi anni di lavoro e di crescita comune. Ora continueremo a concentrarci su questa stagione, lavorando con grande impegno per migliorare i nostri risultati insieme a Yamaha e concludere il 2022 nel migliore dei modi”.





Tags : Apriliamotogprnf racing
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.