close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP: turno di libere extra a Phillip Island, per le Michelin 2020





Il prossimo sarà un fine settimana decisamente impegnativo per gli amanti dei motori, coi quattro campionati più noti a spartirsi i quattro angoli del Mondo. La F1 si troverà a fare i conti con l’aria rarefatta del Messico, il WRC proverà a tenere la traiettoria senza farsi distrarre dalle tapas in Spagna, il World SBK porrà fine alla propria stagione nello scenografico Round del Qatar in notturna e il Motomondiale, col Gran Premio d’Australia, ci propone di passare le notti in bianco.

_dsc2299-gallery_full_top_fullscreen

Proprio in Australia, sulla pista a strapiombo sul mare di Phillip Island, si getteranno le prime basi della stagione 2020 per la classe MotoGP. Le gomme, col fornitore unico delle stesse, diventano l’elemento cardine su cui sviluppare i mezzi da corsa e questo fine settimana verrà deciso quali saranno gli pneumatici che Michelin porterà nel 2020. Venerdì i piloti MotoGP avranno a disposizione un turno supplementare di 20 minuti, introdotto per provare un nuovo pneumatico posteriore della Michelin.

La compagnia del Bibendum vuole testare una nuova costruzione della gomma posteriore, più flessibile, su un tracciato particolarmente impegnativo come quello australiano. Nonostante il disegno sinuoso, nell’iconico circuito australiano si sta per lungo tempo in piega a gas spalancato. Si tratta di uno pneumatico dalla struttura già testata in precedenza a Barcellona, Brno e Misano. In questo caso la mescola sarà asimmetrica con una spalla sinistra più dura, e se questo test avrà esito positivo verrà introdotta come carcassa standard nel 2020.

Ogni pilota avrà una sola gomma con queste caratteristiche a disposizione, potendo scegliere tra mescola Soft e Medium. Michelin fornirà anche un’anteriore extra appositamente per questa sessione, con specifiche uguali a quelle portate per il fine settimana di gara. I piloti avranno libertà di scelta per la mescola dell’anteriore, inoltre sarà permesso loro di realizzare al massimo 11 giri, compresi quelli di uscita ed entrata. Ovviamente questa sessione non verrà considerata per la classifica combinata e si terrà tra le 15:55 e le 16:15 locali, 6.55-7.15 in Italia.





Tags : gp australiaMichelinmotogpphillip island
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.