close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP, ufficiale: Gresini Racing e Aprilia si separeranno a fine 2021





Gresini Racing ha ufficializzato l’accordo con IRTA per il lustro 2022-2026, nel quale però non sarà più legata ad Aprilia. “Siamo felici di annunciare questo accordo con IRTA che ci vedrà in MotoGP per cinque anni a partire dal 2022. Non rappresenteremo più l’Aprilia ufficiale e continueremo il nostro percorso come Team Indipendente” ha dichiarato Fausto Gresini, fondatore e team Manager del team con sede a Faenza.

highlights_gr_20-0023-copia

La squadra capitanata da Fausto Gresini, attualmente presente in tutte le categorie del Motomondiale inclusa la promozionale MotoE, torna alle origini e partire dal 2022 il team Gresini sarà indipendente, come fino al 2014. La conferma di ciò è arrivata assieme all’ufficializzazione dell’accordo firmato tra la Gresini Racing e IRTA, per la presenza del team faentino nella Classe MotoGP per cinque stagioni a partire dal 2022. Il team Gresini nel 2015 smise di essere indipendente diventando la struttura ufficiale di Aprilia Racing in MotoGP, col compito di schierare le RS-GP progettate e prodotte a Noale.

“Siamo felici di annunciare questo accordo con IRTA che ci vedrà in MotoGP per cinque stagioni a partire dal 2022. Non rappresenteremo più l’Aprilia ufficiale, continueremo il nostro percorso come Team Indipendente, e lo faremo con altrettanta voglia e dedizione.” Ha dichiarato Fausto Gresini. “C’è tantissimo lavoro da fare e tantissime cose da definire e comunicare. Ovviamente stiamo già lavorando a questo progetto enorme, e sveleremo poco a poco tutti i dettagli.”

Difficile ipotizzare ora come con che Casa stringerà accordi il team Gresini. “In questo momento è difficile da dire, ci stiamo lavorando. Parliamo con Suzuki, ma anche con Ducati e con altriha spiegato Gresini.Stiamo dialogando, e abbiamo tempo per decidere. Ciò che posso già anticipare è che voglio fare una partnership all’altezza della nostra storia: oggi i team satellite hanno le moto factory e vincono i GP, come hanno saputo fare nel 2020 Petronas, Pramac e Tech3; anche Lucio (Cecchinello, ndr) c’è andato molto vicino. Noi vogliamo tornare ad essere vincenti” Non sono da escludere due ipotesi suggestive: il ritorno alle origini con Honda, o che Gresini Racing diventi team clienti della stessa Aprilia.

Presente nella classe di maggior cilindrata dal 1997, Gresini Racing è senza dubbio uno dei team più longevi della storia con un palmares di tutto rispetto: 55 podi, con 14 vittorie nelle sole classi 500 e MotoGP. Grazie al team Gresini, Gibernau nel 2003 e nel 2004 e Melandri nel 2005, chiusero come  vice-campione del Mondo Piloti alle spalle di Valentino Rossi. Il Palmares è ricco anche in Moto3, dove il Team Gresini ha debuttato nel 2012 e ad oggi vanta 49 podi con 12 vittorie, oltre ai due titoli iridati del 2018. In quell’annata Jorge Martin dominò laureandosi Campione del Mondo davanti al team mate Fabio Di Giannantonio, i cui podi garantirono alla struttura di faenza il successo nel Campionato Team.

I maggiori successi sono arrivati dalla 250, dove Gresini debuttò nel 1999 con Capirossi rimanendoci fino al 2002 con Rolfo e Alzamora, e dalla Moto2. Di quelle quattro stagioni nella quarto di litro restano 18 vittorie in 42 podi ed il titolo iridato del compianto Daijiro Kato nel 2001, già terzo in classifica l’anno precedente sempre con lo stesso team. Più magro il bottino in Moto2 con ad oggi 11 vittorie in 22 podi, ma pure il titolo iridato con Toni Elias nel 2010 al debutto.

 

 





Tags : gresinimotogp
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.