close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP: uno stratosferico Quartararo si prende le FP1 a Silverstone





C’è Fabio Quartararo a guardare tutti dall’alto al termine delle rime libere del Gran premio di Gran Bretagna, a Silverstone. Prima fila virtuale per Marquez e Vinales, caduto, mentre Morbidelli chiude la Top5. Rientro duro per Lorenzo.

e-4631-gallery_full_top_fullscreen

Si sono concluse senza intoppi le prime libere a Silverstone, per la classe MotoGP. Fabio Quartararo ha chiuso in prima posizione registrando un tempo stratosferico, grazie anche ad una coppia di Medium nuove nel personale time attack finale. È pari ad 1’59”952 il tempo firmato dal nizzardo, ad appena 11 millesimi dal record assoluto, firmato da Marc Marquez nelle qualifiche del 2017. Proprio Marc Marquez ha chiuso in seconda posizione, 59 centesimi lo svantaggio del #93, mentre è terzo Maverick Vinales, staccato di quasi sette decimi e mezzo.

Segue Rins col quarto tempo, a poco più di un secondo dal rookie del team Petronas. Morbidelli è quinto con l’altra M1 malese, a 23 millesimi da Rins e tre di vantaggio su Andrea Dovizioso. Settimo tempo per Valentino Rossi, con Crutchlow, Petrucci e Miller a completare la Top10.
Rientro difficile per Lorenzo, ultimo a oltre quattro secondi.

Marquez ha iniziato e finito il turno con lo stesso treno di Medium, cosa che non ha potuto fare Vinales. Il top gun aveva impostato la sessione su due long run, ma complice una caduta al nono giro del primo ha dovuto fare il secondo con gomme nuove. Vinales è sostanzialmente l’unico ad aver saltato il time attack di tre giri. Tra i piloti che hanno chiuso in Top10, anche Morbidelli e Miller hanno utilizzato gomme nuove nell’attacco al tempo finale. Doppia Medium per il romano di Tavullia e solo Hard al posteriore per l’australiano.

Il nuovo asfalto si è rivelato già molto veloce anche se non gommato, ed è interessante confrontare i risultati di queste FP1 con quelli dello scorso anno, con l’asfalto nuovo ma ‘fallato’, e quelli del 2017 con l’asfalto ‘storico’. Comparazione fattibile viste le stesse condizioni climatiche, poco oltre i 20°C l’asfalto e umidità attorno al 62%. In entrambe le edizioni precedenti fu Maverick Vinales a chiudere in testa il primo turno di libere, 2’02”130 il suo miglior riferimento cronologico nel 2017 diventato 2’02”073 nel 2018.
Un miglioramento significativo, che va oltre il naturale sviluppo di moto e gomme.

fp1-mgp19-silverstone-finali




Tags : Fabio Quartararogp gran bretagnamotogpsilverstone
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.