close
2 RuoteMotoGPSu pista

Pioggia e scopettoni a Losail: qualifiche annullate, si partirà secondo le classifiche combinate delle libere





Qualifiche annullate, troppo pericoloso secondo piloti e direzione per colpa di un circuito privo di tombini. Tutte e tre le classi partiranno secondo l’ordine dei tempi combinati dei turni di libere. Tre italiani in prima fila nelle tre classi: Iannone secondo in MotoGP, Morbidelli in pole in Moto2 e Fenati terzo in Moto3.

pioggia-a-losail

Tanto tuonò che alla fine piovve. Ed in questo caso è la realtà. I problemi di maltempo che hanno afflitto i ragazzi delle classi minori la scorsa settimana, si sono riproposti quest’oggi. Non ci saranno qualifiche né per la MotoGP né per Moto2 e Moto3. Problemi soprattutto nelle curve veloci. “Ci sono curve allagate come la 1, la 4, la 7, la 11. Sono punti veloci ed è troppo pericoloso guidare in queste condizioni” ha dichiarato Alzamora.  Ma ancor più problematica la questione dei riflessi, con i potenti fari rendono particolarmente insidiosa la guida su questo circuito allagato.

mave-pole

Inizialmente si era ipotizzato di far slittare di due ore tutte le sessioni programmate, concedendo un turno extra alla MotoGP. Le condizioni pessime dell’asfalto però non l’hanno concesso. La pista infatti è priva di tombini per il deflusso dell’acqua, non presenti data la collocazione geografica del circuito. Vani sono stati gli sforzi dei commissari del circuito, che per più di un’ora hanno provato ad asciugare la pista e l’erba sintetica con degli scopettoni. Per tutta domani le condizioni sono ottime, nessun rischio di rinvio per la gara come accade invece alcuni anni fa. Ma vediamo lo schieramento di partenza.

fp1-2-3-losail

La griglia della MotoGP vede Viñales partire dal palo grazie al tempone ottenuto nelle FP1, a meno di 4 decime dal record della pista. In seconda posizione troviamo il nostro Andrea Iannone, grazie al netto miglioramento nelle FP3. Chiude la prima fila Marc Marquez. Ad aprire la seconda fila è il rookie Zarco, davanti alla Ducati ufficiale di Dovizioso ed alla GP16 di Scott Redding, portacolori del team Pramac. Terza fila per Dani Pedrosa, Folger e Crutchlow. Valentino Rossi e Jorge lorenzo partiranno in quarta fila, assieme a Danilo Petrucci che si pone tra i due. I due ex compagni erano stati vittime di destini opposti alla fine delle FP3, con Vale salvo e Jorge rimandato alla Q1. Il destino ha voluto che partissero nella stessa fila.

combinata-losail-m2

In Moto2 è il nostro Franco Morbidelli su Kalex a partire dalla Pole, davanti al compagno di team Alex Marquez. Thomas Luthi completa la prima fila. Seconda fila con Nakagami, Oliveira sulla KTM, e Kent, primo su Suter. Gli altri italiani: 9° Bagnaia, 11° Pasini, 13° Marini, 15° Baldassarri, 24° Corsi, 31° Locatelli e 32° Manzi.

combinata-m3

Ad aprire la griglia di partenza in Moto3 è Martin su Honda Gresini, davanti ad Oettel su KTM. Il nostro Romano Fenati coglie la terza posizione, chiudendo il trittico di italiani in prima fila. Seguono in seconda fila Bendsneyder, Antonelli e Mir. Gli altri italiani: 7° Migno, 14° Bulega, 16° Di Giannantonio, 17° Arbolino, 19° Bastianini, 21° Bezzecchi, 25° Dalla Porta, 29° Pagliani.





Tags : Losailmotogpqualifiche
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.