close
2 RuoteMotoGPSu pista

Quartararo Campione del Mondo MotoGP già a Misano, se…





Il terzultimo appuntamento stagionale coincide col primo match point per Fabio Quartararo, che in Romagna potrebbe conquistare il proprio primo titolo iridato. Si tratterebbe di un atteso ritorno alla vittoria per Yamaha, a secco di titoli dal 2016 quando il Movistar Yamaha MotoGP Team conquistò il titolo Team grazie a Rossi e Lorenzo.

Fabio Quartararo nel prossimo Gran Premio, in programma a Misano, avrà la prima occasione per chiudere i giochi di questo 2021. Questo è possibile grazie ai 254 punti raccolti finora dal nizzardo, nato il 20 aprile del 1999, che significano 52 lunghezze di vantaggio sul suo più diretto inseguitore, Francesco Bagnaia, con tre sole gare da disputare che possono assegnarne solo 75.

Quindi Fabio Quartararo può diventare Campione del Mondo MotoGP già nel corso del Gran Premio del Made in Italy dell’Emilia Romagna, se:

vince, indipendentemente dal risultato di Bagnaia;
chiude secondo e Bagnaia non vince;
chiude terzo e Bagnaia non fa meglio di quarto;
chiude quarto e Bagnaia non fa meglio di quinto;
chiude quinto e Bagnaia non fa meglio di quarto;
chiude sesto e Bagnaia non fa meglio di quinto;
chiude settimo e Bagnaia non fa meglio di quinto;
chiude ottavo e Bagnaia non fa meglio di sesto;
chiude nono e Bagnaia non fa meglio di settimo;
chiude decimo e Bagnaia non fa meglio di ottavo;
chiude undicesimo e Bagnaia non fa meglio di nono;
chiude dodicesimo e Bagnaia non fa meglio di decimo;
chiude tredicesimo e Bagnaia non fa meglio di undicesimo;
chiude quattordicesimo e Bagniaia non fa meglio di dodicesimo;
chiude quindicesimo e Bagnaia non fa meglio di tredicesimo;
Bagnaia chiude quattordicesimo o peggio, indipendentemente dal risultato di Quartararo.

Si tratterebbe di un atteso ritorno alla vittoria per Yamaha, a secco di titoli dal 2016 quando il Movistar Yamaha MotoGP conquistò il titolo Team grazie a Rossi e Lorenzo. Risalgono invece al 2015 gli ultimi titoli Costruttori, raggiunto grazie ai punti raccolti da Lorenzo, Rossi e Smith, e Piloti, vinto da Lorenzo. Al momento la storia dei titoli Costruttori e Team 2021 è tutta da scrivere, con Ducati davanti in entrambe le specialità: 9 i punti di vantaggio della Casa di Borgo Panigale su Yamaha nella classifica Costruttori, appena due i punti di vantaggio del Lenovo Ducati Team sul Monster Energy Yamaha MotoGP Team in quella Team.





Tags : DucatiFabio QuartararoFrancesco BagnaiamotogpYamaha
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.