close
2 RuoteSu pistaSuperbike

SBK: a Phillip Island inizia la caccia a Rea





Nella notte italiana, per le derivate dalla serie iniziano le prime libere della stagione 2019. Mai come quest’anno sarà caccia aperta a Rea, dominatore indiscusso delle ultime quattro stagioni. Il cannibale desidera conquistare il quinto titolo consecutivo, come solo Doohan e Rossi, mentre Ducati e BMW vogliono togliergli il sonno.

Come di consueto la Superbike ricomincia dall’Australia, dove il nastro d’asfalto si congiunge col mare. Sarà una stagione contraddistinta da una novità interessante, quella della terza gara. Sarà una gara sprint, denominata Superpole Race, verrà disputata la domenica matina ed assegnerà punteggio dimezzato rispetto alle due manches tradizionali.

Inoltre l’ordine d’arrivo della Superpole Race stabilirà parzialmente l’ordine in griglia di Gara-2:  i primi nove dell’inedita gara mattutina saranno anche i primi nove a partire in Gara-2. Sparisce quindi quell’aberrante inversione di griglia in Gara-2.

Gli altri piloti dalla 10ª posizione in poi verranno ordinati in base ai tempi stabiliti nella Superpole del sabato, anch’essa modificata: i piloti avranno a disposizione una singola sessione e non più due per stabilire le rispettive griglie di partenza di Gara-1 e Superpole Race.

cover-prese-1024x611

Rea è certamente il favorito, il feeling tra lui e la ZX10-R di Akashi è ai massimi livelli, anche se la Ninja è tutt’altro che la moto da battere. Nel complesso, rispetto alle ultime due stagioni la Ninjona ha fatto un netto passo avanti con in sella le ‘seconde guide’, sembrando più facile e comunicativa. Oltre all’ufficiale Haslam che sostituisce Sykes, c’è da tenere d’occhio l’astro nascente Razgatlıoğlu, figlioccio di Sofuoglu e destinato a sostituire Rea tra qualche anno.

Con una Panigale V4R strettamente derivata dalla Desmosedici GP15, la prima interamente ideata da Dall’Igna, Ducati parte con l’obiettivo dichiarato di battere Rea, all’esordio. Per farlo è stato chiamato Bautista dalla MotoGP, pilota spesso sottovalutato, e lasciato per strada Melandri, ora pilota Yamaha nel team GMT94. Ogni altro risultato, per Ducati, sarà paragonabile ad un fallimento. Proprio Melandri lo scorso anno fece registrare il record di Phillip Island in gara, in sella alla Panigale V2, un 1’30”848 fatto registrare nel corso di Gara-2.

La grande outsider per questa stagione è certamente BMW, che rientra in grande stile con una S1000RR tutta nuova caratterizzata da un telaio che farà scuola. A sbatterla da una curva all’altra ci penserà Tom Sykes, che ha lasciato la Kawasaki dopo quattro anni trascorsi all’ombra di Rea. A fare lo scudiero di Sykes è stato messo Reiterberger, eterna e sfortunata promessa che lo scorso anno ha vinto il titolo in STK1000, sempre con BMW, seppur col modello vecchio della S1000RR.

Mentre Aprilia ha lasciato, Honda ha rilanciato: HRC è tornata in forma ufficiale, supportando il team Altea anche attraverso Moriwaki. Il pilota di punta in sella alla Fireblade resta Leon Camier, che però predica pazienza. Nessuna novità in casa Yamaha, se non che si aggiunge il team francese GMT94 a quello ufficiale. Un nome storico legato all’endurance, che dopo un’anno di gavetta in Supersport sale di categoria con Melandri e Cortese, Supersport World Champion in carica, alla guida di due R1M più blu che mai.

Da ricordare infine che da quest’anno il World Superbike lascia le reti Mediaset per arrivare alla corte di Sky: qualifiche e gare della Superbike saranno sempre in chiaro su TV8. Su Sky Sport MotoGP sarà possibile seguire in diretta l’intero week end, Supersport e Supersport 300 incluse.
Infine va ricordata la presenza di Edoardo Vercellesi e Max Temporali in cabina di commento: sono loro le voci incaricate a raccontarci questa nuova stagione del World Superbike targata Sky.

Venerdì 22 febbraio 2019
00:30 – 01:20 SBK Prove libere 1
05:00 – 05:50 SBK Prove libere 2

 Sabato 23 febbraio 2019
00:00 – 00:20 SBK Prove libere 3
02:05 SBK, diretta Superpole
02:50 SSP, diretta Superpole
04:45 SBK, diretta Gara 1
14:00 SBK, replica Gara 1 ( TV8)

Domenica 24 febbraio 2019
23:30 – 00:45 Warm Up
01:50 SBK, diretta Superpole Race
03:10 SSP, diretta gara
04:50 SBK, diretta Gara-2
10:15 SBK, replica Superpole Race (TV8)
11:45 SSP, replica Gara (TV8)
14:00 SBK, replica Gara 2 (TV8)

 

 





Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.