Una doppietta Aruba.it Ducati, con sei secondi di distacco tra i compagni di squadra: la scena sembra essere la solita a cui siamo stati abituati nel corso della stagione 2026, ma in Gara 1 al Cremona Circuit i ruoli si sono ribaltati: Iker Lecuona è partito dalla pole position e ha condotto in testa ogni giro sino alla bandiera a scacchi, tornando alla vittoria dopo il primo successo di sempre a Donington. Pare molto strano non aver mai visto Bulega nemmeno impensierire il #7: le ragioni vengono date direttamente dall’emiliano che, ai microfoni della stampa, riconduce tutto alla mancanza di sensazioni positive in sella e alla consapevolezza di potersi accontentare di un secondo posto: “Ieri dopo le due scivolate ho perso il feeling, abbiamo provato a ritrovare delle buone sensazioni in sella non forzando mai la mano, e sia nelle FP3 che in Gara 1 ho girato al 90%. Oggi ho cercato di portarla a casa, Iker è stato fortissimo e per stare con lui avrei dovuto rischiare: non ne valeva assolutamente la pena, bisognava andare con cautela ed intelligenza e questo approccio ci ha premiato con un secondo posto, che è un ottimo risultato”.
Tra le curve del circuito Angelo Bergamonti, non di certo le sue preferite, Bulega afferma di non riuscire a mantenere uno stile di guida che gli consentirebbe di centrare la vittoria, come successo nel 2025: “Non riesco a guidare con la fluidità che avevo l’anno scorso: forse è perché il grip quest’anno è diminuito, ma sto facendo un po’ di fatica. Mi tengo del margine perché non riesco a spingere come voglio, e trovare della performance in più vorrebbe dire correre troppi rischi, decisamente inutili per questo fine settimana”.
Sguardi puntati quindi alla domenica: Bulega può vincere il titolo in Superpole Race, ma Lecuona dovrebbe arrivare sesto, scenario fugato a meno di clamorosi ribaltoni, visto lo stato di grazia eccezionale dello spagnolo. Molto probabile, quindi, che la coronazione possa avvenire al termine di Gara 2 di un weekend speciale per Nicolò, pronto a celebrare a dovere per fregiarsi del titolo di campione del mondo WorldSBK 2026: “Domani vediamo, devo fare 20 punti in tutte e due le gare? Farò il possibile per fare 20 punti in tutte e due le gare! Sicuramente la sensazione di poter conquistare il titolo mondiale qui a Cremona è speciale, quando mi sveglio la mattina sento delle emozioni particolari: siamo in Italia, tanti tifosi ed amici. Spero di concludere la domenica con una grande festa”.

