close
2 RuoteMotoGPSu pista

Il sole bacia Marquez e Vinales. Vola ancora Kallio, Rossi si salva





Finalmente sole! I piloti hanno trovato una giornata con asfalto asciutto ed un bel sole, potendo così spremere le proprie motociclette per carpirne davvero pregi e difetti. A svettare Marc Marquez, migliore anche sul passo assieme a Maverick Vinales. Anche senza acqua sull’asfalto Mika Kallio resta tra i primi, chiudendo quinto ad un soffio da Bautista e Pedrosa, rivelandosi vicinissimo allo spagnolo su HRC. Sesto Andrea Dovizioso, mentre Jorge Lorenzo resta fuori dalla Top10. Si salvano Iannone, nono, e Valentino Rossi, decimo e con un passo tutto da decifrare.

46-valentino-rossi-ita-93-marc-marquez-esp_gp_7202-gallery_full_top_fullscreen

Quasi 25°C sull’asfalto ed un discreto sole, condizioni ideali per i piloti. Per gran parte del turno è stato Marc Marquez il capofila, con Maverick Vinales alle sue spalle. Il campione del mondo in carica ha svelato un interessante passo sull’ 1’49”6 con gomme a metà vita, Soft davanati e Medium dietro. Stesso identico passo per Maverick Vinales. Sul finale i due hanno sfruttato gomme fresche, Medium davanti e Soft dietro per entrambi. Sono riusciti a migliorarsi di un secondo, ma Marc è pure riuscito a mantenere un’invidiabile costanza, girando per ben 4 giri di fila in 48”, solo la metà per Maverick.

A stupire per gran parte del turno è stato Kallio, confermatosi dopo la buona prestazione di ieri. Per molto tempo è rimasto alle spalle dei primi due, con un tempo distacco inferiore ai due decimi sul passo complice un gomma nuova al posteriore nel secondo run, tenendosi alle spalle Pedrosa e Crutchlow. Nel finale Dani piazza due gomme nuove, Mika solo l’anteriore e viene così sopravanzato dal #26. Sul finale s’inserisce Bautista, che piazza il quarto tempo dopo un turno molto altalenante.

Sesta posizione per Andrea Dovizioso, passo sul 49” alto/50” basso per lui, davanti ad Aleix Espargaro, che come Bautista ha vissuto un turno molto altalenante. Ottavo Cal Crutchlow, per gran parte del turno assieme a Pedrosa alle spalle di Kallio, sul finale non riesce a sfruttare le gomme nuove perdendo posizioni. A chiudere la top 10 troviamo Andrea Iannone e Valentino Rossi. Il Dottore ha messo in mostra una buona progressione, abbassando costantemente il limite passaggio dopo passaggio, inanellando 19 giri, di cui 12 lanciati. Vuol dire che il #46 riesce a spingere sempre più giro dopo giro, ma resta indecifrabile la sua possibile resa in gara. Delude Jorge Lorenzo che dopo le buone prestazioni di ieri sul bagnato si perde un po’, faticando per gran parte del turno a scendere sotto i 51”.
Ovviamente rispetto a ieri tutti si sono migliorati. Quindi dovranno passare per le Q1 Lorenzo, Petrucci, Zarco, Rins e Folger.

fp3-aragoncattura

 

 

 





Tags : fp3GP Aragonamotogp
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.