close
2 RuoteSu pistaSuperbike

Bulega secondo a Misano: “È un bel risultato, ma per battere Toprak bisogna vincere!”





Una domenica decisamente diversa dalle aspettative per Nicolò  Bulega a Misano, che contava di chiudere al meglio l’Emilia-Romagna Round. In Superpole Race è rimasto in gara per pochi metri, prima di incappare in Bassani – poi penalizzato – e chiudere in ghiaia. Un incidente che ha complicato la sua Gara 2, chiusa poi in seconda posizione alle spalle di Razgatlioglu.

© Fuori Traiettoria

Chiaramente volevamo vincere, non era questo il risultato che speravamo per la gara di casa, siamo stati anche un po’ sfortunati durante il weekend. Poi stamattina Bassani mi ha steso malamente, quindi più di così oggi non potevo fare perché già era difficile battagliare con Toprak, immaginate partendo decimo. Purtroppo più di così non sono riuscito a fare, secondo è un ottimo risultato, però per provare a battere Toprak bisogna anche vincere.” E per quanto riguarda la scelta degli pneumatici: “Ieri ho scelto di usare la SC2 all’anteriore che si è rivelata buona in frenata, ma non così tanto per mantenere le traiettorie e curvare. Oggi ho scelto la SC1 e andava un po’ meglio, ma faceva ancora più caldo di ieri ed è stata una gara complessa, soprattutto partendo da dietro e con i numerosi sorpassi da fare”.

C’è dell’amarezza per il risultato, ma anche per la caduta in cui è stato coinvolto da Bassani. “La cosa che mi ha dispiaciuto un po’ di più è che non mi è venuto neanche a chiedere scusa. Cercava solo scuse nella ghiaia dicendo che gli si era chiuso il davanti. Dopo ho guardato il video, in realtà gli si era chiuso il davanti dopo che mi ha preso, non prima. Però vabbè, ormai acqua è passata. Avrei preferito venisse da me a chiedere scusa e anche alla mia squadra, visto che hanno dovuto rimontare una moto intera perché ha deciso di non frenare alla prima curva.”  

Ora Bulega si trova ancora in testa al campionato, ma la distanza di Toprak si è ridotta a soli 9 punti, una situazione che non permette all’italiano di stare tranquillo e che lo costringe a giocare solo in attacco. Diciamo che non sono stato molto fortunato nelle ultime gare. Questa mattina ho perso due punti perché mi ha steso Bassani. Ad Assen ho perso, mi sembra, 37 punti per due problemi tecnici, quindi ormai ne ho persi forse anche più di 50 in totale. Ormai è così però, non si può fare niente, dobbiamo pensare alle prossime e basta.”

Il prossimo Round è a Donington, la pista del calendario che Razgatlioglu ama di più. So che è la pista preferita di Toprak, però anche Most è una delle sue preferite e alla fine all’ultimo giro sono riuscito a fregarlo. Quindi magari vincerà tutto lui o magari riuscirò a dare un po’ di fastidio!





Tags : bulegaemilia romagna roundMisanoSBKSuperbikeWSBK
Maria Grazia Spinelli

The author Maria Grazia Spinelli

Classe 1994, molisana. Da piccola vedevo mio padre seguire la Formula 1 e mi chiedevo cosa lo appassionasse così tanto, poi ho avuto un colpo di fulmine con le due ruote in un pomeriggio d'estate ed ho capito. Qui vi racconto la MotoGP e il Mondiale Superbike.