close
2 RuoteMotoGPSu pista

Ufficiale: Aprilia ingaggia Maverick Viñales per il 2022





Aprilia Racing ha reso noto l’ingaggio di Maverick Viñales , che sarà il pilota di punta del Team Aprilia Factory nel 2022. Assieme al #12, che ha firmato un contratto annuale, ci sarà Aleix Espargaro. “Siamo felicissimi di annunciare l’ingaggio di Maverick Viñales, un pilota di altissimo livello, uno dei talenti più puri nella classe regina” ha dichiarato Massimo Rivola.

Aprilia ha annunciato di accogliere con grande soddisfazione Maverick Viñales nel team factory di Aprilia Racing, che debutterà il prossimo anno quando le strade di Aprilia e Gresini si divideranno. Maverick e la Casa di Noale hanno siglato un accordo annuale, con opzione per un ulteriore rinnovo di 12 mesi. Si completa così la squadra ufficiale per la stagione 2022 in classe regina: il #12 affiancherà Aleix Espargaro e in sella alla RS-GP22.
Non è ancora stato definito il futuro di Lorenzo Savadori, che però durante la pausa estiva ha svolto lavori di collaudo ad Aragon, in sella ad una nuova versione da 1000 cc della RSV4.

Classe 1995, Maverick Viñales ha esordito nel Motomondiale proprio in sella a una Aprilia in 125, nel 2011, conquistando al debutto 4 vittorie e 5 podi laureandosi miglior rookie con il terzo posto finale. In seguito ha vinto il titolo mondiale Moto3 nel 2013. Dopo una breve parentesi in Moto2, si è guadagnato il passaggio in MotoGP a partire dalla stagione 2015 con Suzuki, voluto da Brivio, ed è poi passato a Yamaha a partire dal 2017. Nel complesso, Viñales ha colto 25 vittorie, 24 pole position e 68 podi in 182 Gran Premi.

Massimo Rivola, AD Aprilia Racing: “Siamo felicissimi di annunciare l’ingaggio di Maverick Viñales, un pilota di altissimo livello, uno dei talenti più puri nella classe regina. Il nostro progetto si arricchisce del valore di Maverick – un Campione del Mondo che in MotoGP si è confermato un top rider – in un momento di grande cambiamento: dopo aver portato in pista una moto completamente rinnovata ed esserci stabiliti con costanza nel gruppo dei protagonisti, affrontiamo anche il passaggio allo status di Factory Team, per migliorarci sempre, per portare Aprilia al successo. Siamo onorati di mettere a disposizione di Viñales tutte le nostre migliori competenze insieme al nostro entusiasmo e alla nostra passione, sono certo che, come Aleix, abbraccerà un progetto dal potenziale elevatissimo. L’arrivo di Maverick non allontana dalla nostra squadra Lorenzo Savadori che rimarrà parte integrante della famiglia Aprilia Racing





Tags : Apriliamaverick vinalesmotogp
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.