close
2 RuoteSu pistaSuperbike

WSBK: Pirelli punta sulle posteriori morbide per far bella figura a Misano





Per il quarto Round del World Superbike 2022 Pirelli, in programma questo fine settimana in Romagna, offrirà solo soluzioni posteriori morbide ai piloti, sia di gamma che, per la prima volta quest’anno, di sviluppo. Solo soluzioni di gamma per la Supersport, ma anche in questo caso con mescole morbide.

Questo fine settimana il Mondiale delle derivate dalla serie fa tappa in Italia per il quarto Round stagionale, che si svolgerà sulla pista di Misano intitolata a Marco Simoncelli. Si tratta del week end di casa per il costruttore milanese di pneumatici, ne è anche il title sponsor, che punta a far bella figura permettendo ai piloti di dar spettacolo dall’inizio alla fine. Per i piloti della Superbike, Pirelli ha deciso di portare due opzioni all’anteriore, una è l’SC1 di gamma mentre l’altra è una SC1 di sviluppo ed è la SC1-A0674 che i piloti conoscono già, essendo stata introdotta nel settembre 2021 per il Round di Jerez dello scorso anno e portata in tutti i Round di questo 2022. Rispetto alla SC1 di gamma, questa variante presenta una struttura rivista, per migliorare il feeling all’anteriore incrementando il supporto in entrata e percorrenza di curva, pur mantenendo la stessa mescola. I piloti avranno 8 penumatici di entrambe le opzioni, per un totale di 16 anteriori slick misura 125/70.

Al posteriore i piloti della Superbike avranno l’imbarazzo della scelta, con ben cinque opzioni disponibili e tutte morbide. Pirelli ha infatti deciso di portare a Misano le SCQ, SCX ed SC0 di gamma, aggiungendo per la prima volta in questo 2022 pure due nuove varianti di sviluppo. Si tratta della SCX-B0452 (definita come SCXA) e della SCX-B0453 (definita come SCXB), che differiscono dalla SCX di gamma per mescola e carcasse. “In questa stagione non avevamo ancora portato delle soluzioni di sviluppo per il posteriore, lo faremo in occasione di Misano per capire come si comportano su un tracciato mediamente impegnativo. L’obiettivo è quello di migliorare ulteriormente le prestazioni della SCX” ha spiegato Giorgio Barbier, Direttore delle attività sportive su due ruote di Pirelli.

Inoltre SCXA ed SCXB condividono la stessa mescola inedita pur vantando strutture differenziate. Sarà fondamentale per team e piloti capire quale tra queste opzioni scegliere per le due gare pomeridiane. I piloti potranno contare su un totale di 32 pneumatici posteriori misura 200/65, così distribuiti: 4 SCQ, 8 SCX, 6 SCXA, 6 SCXB e 8 SC0.

Per quanto riguarda i piloti della Supersport, questi avranno a disposizione solo opzioni di gamma in questo Round. SC1 e SC2 per l’anteriore, rispettivamente 7 e 4 pezzi per un totale di 11 pneumatici slick anteriori misura 120/70, mentre per il posteriore le due opzioni sono SC0 e SC1, rispettivamente 7 e 6 pezzi per 13 pneumatici posteriori slick misura 190/60. Da ricordare che proprio a Misano, lo scorso anno era stata introdotta la SCX per la Supersport 600.





Tags : MisanoPirelliSBKSSP
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.