Dopo una pausa invernale più lunga del solito, i team del WorldSBK tornano in pista in quel di Aragon per dare il via alla stagione 2022, fra cambi di casacca e lotte annunciate.
Il calendario 2022
Una due giorni di test ad Aragon anticipa l’imminente inizio di stagione che si aprirà proprio sulla pista spagnola, teatro del primo dei 12 Round in programma per la stagione 2022 del Mondiale Superbike. Arrivato il 1 aprile, ma per fortuna non era uno scherzo, l’annuncio della tappa finale: si tornerà a Phillip Island, la pista australiana amata da praticamente qualunque pilota delle due ruote; non sappiamo come sarà la stagione, ma un round finale in Australia è uno spettacolo annunciato: se dovessero giocarsi il Mondiale all’ultimo giro, forse non si potrebbe pensare a tracciato più interessante, se, invece, si arrivasse a Titolo assegnato, il “relax” ci potrebbe regalare una gara di puro divertimento dentro e fuori la pista.
La griglia 2022
Nuova griglia dopo i giri di valzer di fine stagione 2021: saranno ben sei le Yamaha in pista, cinque Kawasaki e cinque Ducati, quattro moto sia per BWM che Honda. Vediamo come saranno divise.
Il Pata Yamaha with Brixx Worldsbk schiera il Campione del Mondo in carica Toprak Razgatlioglu (che ha scelto di correre con l’#1!) nuovamente insieme ad Andrea Locatelli. Le altre YZF R1 saranno nelle mani di Nozane e Gerloff (GYRT Yamaha WorldSBK Team), Ponsson (Gil Motor Sport Yamaha) e della new entry italiana Roberto Tamburini (Yamaha Motoxracing WorldSBK Team).
Sulle ZX-10RR ci saranno i due ufficiali del Kawasaki Racing Team WorldSBK Jonathan Rea (che, sconfitto da Toprak, tornerà in pista con il suo 65) e Lowes, mentre Mahias correrà per il Kawasaki Puccetti Team, Konig per l’Orelac Racing Verdnatura e Cresson per TPR Team Pedercini Racing.
Cinque saranno anche le Panigale V4R in pista: due per l’Aruba.it Racing Ducati, nelle mani di Bautista, al suo rientro nella squadra italiana, e Rinaldi; coach della squadra sarà il ritirato Chaz Davies, che lascia il posto in Team GoEleven a Phillip Ottl. Confermato Axel Bassani in Motocorsa Racing, mentre si dà il benvenuto a Luca Berardi nel Barni Spark Racing Team.
Lascia la Ducati per approdare in BMW Scott Redding, che va a fare squadra con Michael van der Mark; l’olandese, però, non inizierà la stagione a causa di un infortunio e sarà sostituito dal pilota BMW della EWC Ilya Mikhalchik. Le altre due BMW M1000RR saranno disponibili per i due piloti del team Bonovo Action BMW, Laverty e Baz.
Le CBR100RR-R vanno a quattro piloti: Lecuona e Vierge correranno per HRC, mentre Syahrin e Mercado guideranno per il MIE Racing Honda Team.
Cambi regolamentari per il WorldSBK
Piccoli cambi regolamentari per la Superbike: ogni pilota avrà a disposizione per ogni Round 21 pneumatici e non più 24 e ne potranno essere montati solo 13 invece che 15. Le gomme SCQ potranno essere utilizzate solo nella Superpole e SPRace oltre che nelle prove libere e mandano ufficialmente in pensione le “gomme da qualifica”.
Dove vedere il WorldSBK in Italia
Anche quest’anno i diritti di tutte le classi del WorldSBK sono nelle mani di Sky Italia, ma per la Superbike sono previste le gare in chiaro su TV8, quasi tutte in diretta. Per chi volesse tutto in diretta, ma anche on demand con e senza spoiler, c’è il Videopass ufficiale sul sito della Superbike che può essere acquistato per l’intera stagione, ma con commento solo in lingua inglese.
Pirelli Aragon Round
Si ricomincia, quindi, da Aragon, il cui Motorland presenta 17 curve (7 a destra e 10 a sinistra) su 5,077km, e un iconico muro a fare da sfondo alle gesta dei piloti del WorldSBK. Nel 2011, il circuito è diventata la quinta pista spagnola ad ospitare le derivate di serie, nonché la prima a vedere un Campione del Mondo spagnolo a vincere il titolo per la prima volta, Carlos Checa in sella alla Ducati.
I record della pista appartengono entrambi a Jonathan Rea che, lo scorso anno, riuscì a stampare un 1’48.458 per la conquista della pole position, mentre durante la Superpole Race del 2020 segnò un 1’49.620. Sempre di Johnny sono due vittorie dello scorso anno, Gara 1 e SPRace, mentre Gara 2 andò a Scott Redding: i giri di valzer che hanno portato ai vari cambi di squadra renderanno ancora più imprevedibile il risultato del primo weekend 2022.
Qui di seguito il programma del weekend:
VENERDI 8 APRILE
10:30 – 11:15 WorldSBK FP1
15:00 – 15:45 WorldSBK FP2
SABATO 9 APRILE
9:00 – 9:30 WorldSBK FP3
11:10 – 11:25 WorldSBK Tissot Superpole
14:00 WorldSBK RACE 1 (18 giri)
DOMENICA 10 APRILE
9:00 – 9:15 WorldSBK Warm Up
11:00 WorldSBK TISSOT SUPERPOLE RACE (10 giri)
14:00 WorldSBK RACE 2 (18 giri)